rotate-mobile
Politica

Rocca delle Caminate, Ragni chiede di riaccendere il faro. "Rilancerebbe il turismo"

"La luce sarà visibile da Imola a Rimini, in un raggio di oltre 60 chilometri. Sarà un richiamo  turistico decisivo per  il territorio circostante, le colline di Meldola, Predappio, che dobbiamo contribuire a rilanciare”:

“Siamo favorevoli alla riaccensione del faro di Rocca delle Caminate. La luce sarà visibile da Imola a Rimini, in un raggio di oltre 60 chilometri. Sarà un richiamo  turistico decisivo per  il territorio circostante, le colline di Meldola, Predappio, che dobbiamo contribuire a rilanciare”: il coordinatore provinciale di Forza Italia, Fabrizio  Ragni  rilancia l’idea che   aveva convinto il critico d’arte Vittorio Sgarbi   il sindaco di Meldola Gianluca Zattini innescando un dibattito politico aspro.

Il castello di Rocca delle Caminate, oggi di proprietà della Provincia di Forlì, era la casa estiva di Mussolini. Nel 1927 in cima alla torre venne installato un faro che emetteva un fascio di luce tricolore   che segnalava quando il Duce soggiornava in Romagna.

“Chi può avere paura di un fascio di luce? La luce è  segno di speranza e valorizzerà un luogo straordinario del nostro Appennino, una struttura che domina interamente le vallate sottostanti e vanta una storia straordinaria. Una storia  intensa. E della storia e dei fatti del passato non si può e non si deve aver paura”: aggiunge Fabrizio Ragni. 

La torre di avvistamento è di probabili origini romane ed il castello risalirebbe invece al X o XI secolo. Nel tempo vi soggiornarono i membri della casa regnante, capi di stato, ambasciatori di varie nazioni e nel  1943 la Rocca fu sede della prima riunione del consiglio dei ministri della Repubblica Sociale Italiana.

La proposta di riaccendere il faro del castello  è stata approvata dalla Provincia di Forlì-Cesena, con un voto favorevole bipartisan  del centrosinistra e del centrodestra. L’attivazione dovrebbe coincidere con l’affidamento con la gestione di quota parte della struttura, che dovrebbe essere affidata tramite bando ad  un privato per farne una foresteria-museo.  Mentre la restante parte del castello medievale (restaurato con 4,4 milioni di euro, di cui oltre 3 erogati dalla Regione) è destinata a sede del Tecnopolo universitario per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico.
 Il parco  della Rocca ha fatto da cornice in estate a feste medievali che hanno richiamato migliaia di turisti.

 “Accendere il faro non è apologia del fascismo è semmai un segnale di rinascita. Ed è risibile anche il diniego all’accensione posto dagli ambientalisti che ipotizzano un caso di inquinamento luminoso se paragonato ad altre situazioni ben più gravi – aggiunge e conclude il  coordinatore provinciale di Forza Italia Forlì-Cesena,  Fabrizio Ragni   - . Invece, il faro acceso sulla torre della Rocca delle Caminate  potrebbe illuminare un territorio con tante bellezze storiche, architettoniche, artistiche e naturalistiche  ancora poco conosciute e comunque da rilanciare in seno alle strategie turistiche di area vasta e in un contesto di  concorrenza nazionale e internazionale spietato. Turismo non soltanto come valorizzazione dei territori  ma anche come indotto e creazione di ricchezza e posti di lavoro. Perché dire di: ‘no’?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca delle Caminate, Ragni chiede di riaccendere il faro. "Rilancerebbe il turismo"

ForlìToday è in caricamento