rotate-mobile
Politica Rocca San Casciano

Elezioni a Rocca, Rosaria Tassinari punta al bis: "Le relazioni umane sono il bene più prezioso"

Alla presenza di molti cittadini nell’ex Colonia fluviale di Rocca San Casciano, è stata presentata sabato la candidatura a sindaco dell’attuale primo cittadino, Rosaria Tassinari

Alla presenza di molti cittadini nell’ex Colonia fluviale di Rocca San Casciano, è stata presentata sabato la candidatura a sindaco dell’attuale primo cittadino, Rosaria Tassinari. Dopo la lettura dei 24 nomi che compongono il comitato sostenitore da parte di Oriano Fabbri, ha preso la parola Tassinari, che ha affermato come "le opere pubbliche, la gestione del Comune e l’attenzione alle cose che interessano i cittadini tutti i giorni sono importanti, ma le relazioni umane fra le persone, tutte indistintamente, valgono molto di più”.

Questo titolo della relazione introduttiva ha sottolineato i principi guida della passata amministrazione da proseguire in quella dei prossimi cinque anni, se i cittadini confermeranno la fiducia alla lista civica Tassinari: favorire l’unità del paese, operare con moralità, trasparenza e accoglienza, ascoltare e valorizzare tutti, favorire la collaborazione fra istituzioni e associazioni e gruppi di volontariato.

“La campagna elettorale –ha precisato Tassinari- non sarà contro qualcuno o contro l’altra lista, ma per il bene comune del paese, per spiegare quello che abbiamo fatto e quello che vorremmo fare nei prossimi 5 anni per mantenere l’esistente, migliorare i servizi e fare nuovi progetti per il bene di tutti i cittadini”.

Il sindaco e gli assessori hanno poi snocciolato una lunga serie di lavori svolti, fra cui l’impegno per far arrivare l’Adsl, sistemazione degli impianti nella scuola e dei marciapiedi di via Cappelli (46mila euro), acquisto del Castellaccio, completamento dell’acquedotto S. Antonio, ristrutturazione della torre civica (120mila) e del ponte di via Mazzini (110mila), realizzazione della casa dell’acqua, sistemazione del parcheggio del Buginello (30mila) e di piazza Garibaldi (140mila). Fra i lavori già finanziati e pronti per partire figurano: la messa in sicurezza del Castellaccio, il restauro del teatro Muccioli (650mila), la realizzazione di appartamenti popolari nell’ex casa di riposo.

Tassinari ha elencato anche varie decine di “impegni costanti” per stimolare l’Anas a intervenire sulla SS 67, per far ottenere contributi al Comune e ai commercianti (372mila), per i pasti a domicilio, per realizzare la caserma dei pompieri (i lavori sono in corso), per il consolidamento del comando della Polstrada, per realizzare i mercatini estivi e la presentazione di libri.

L’assessore al bilancio Francesco Casanova ha illustrato la situazione finanziaria del Comune, mettendo soprattutto in evidenza che “l’attuale amministrazione ha eseguito tanti lavori e interventi, senza mai accendere un mutuo, ma trovando sempre finanziamenti esterni, lasciando così il bilancio comunale in buona salute”.

L’assessore ai lavori pubblici, Emanuele Pini, è entrato nel dettaglio dei lavori svolti con cifre e descrizione tecnica delle opere, annunciando per sommi capi le opere in programma per i prossimi anni. Sono seguite le domande del pubblico. Rosaria Tassinari, 46 anni, avvocato con studio a Forlì, sposata e madre di due figli, è sindaco di Rocca da 5 anni e attualmente anche vice presidente dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese.

Il Comitato a sostegno della candidatura di Rosaria Tassinari, formato da Adolfo Abati, Giuseppe Bandini, Alessandro Bassi, Paolo Benini, Mario Biserni, Oriano Bravetti, Stefano Calli, Stefano Calonici, Gian Luca Ciucchi, Oriano Fabbri, Francesca Frassineti, Adolfo Frattagli, Marco Laghi, Giacomo Leoni, Manlio Leoni, Anna Masoni, Stefano Meglioli, Giancarlo Muratori, Giovanni Pazzi, Giorgio Piovaccari, Raffaella Ricci, Pierluigi Rossi e Bruno Tassini, sta raccogliendo idee e proposte per stilare il programma della lista civica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Rocca, Rosaria Tassinari punta al bis: "Le relazioni umane sono il bene più prezioso"

ForlìToday è in caricamento