rotate-mobile
Politica

Sicurezza stradale: Paola Casara (Noi Forlivesi) propone il "Safer Traffic Mobile"

Paola Casara, lancia una proposta al sindaco di Forlì, in merito ad una nuova tecnologia israeliana al servizio della sicurezza delle strade

Il capogruppo in consiglio comunale di "Noi Forlivesi", Paola Casara, lancia una proposta al sindaco di Forlì, in merito ad una nuova tecnologia israeliana al servizio della sicurezza delle strade. E' il sistema video based "Safer Traffic Mobile", dell'azienda israeliana Safer Place, che si può installare sulle autopattuglie e che permette di migliorare la sicurezza sulle strade. "Un ulteriore investimento per garantire sempre più sicurezza ai cittadini - esordisce Casara - un sistema che, sotto diversi punti di vista, consente di migliorare il controllo del territorio e della viabilità sulle strade cittadine, contrastando, ad esempio, la circolazione di auto rubate o prive di assicurazione, pericolose per chiunque si trovi sulla strada, siano essi pedoni, ciclisti o automobilisti".

Tra le caratteristiche dell'innovativo sistema video-based, la capacità di effettuare l'analisi contestuale della targa, rispetto alla copertura assicurativa, alla revisione, all'eventuale presenza di fermi amministrativi, permettendo così la contestazione immediata delle violazioni da parte degli agenti in pattuglia. "Siamo di fronte ad un sistema tecnologicamente avanzato - afferma Casara - nato da un progetto pilota nel comune di Verona, il primo in Italia, che ha come obiettivo principale, contrastare l'utilizzo del cellulare alla guida che, nel nostro Paese, è causa del 18% degli incidenti, anche gravi".

Oltre ad analizzare una serie di banche dati, 'Safer Traffic Mobile' consente di intervenire nell'immediato sulle più comuni violazioni al codice della strada, come il parcheggio selvaggio, specie su stalli disabili, o il transito sulle corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico. "Presenterò la proposta in consiglio comunale - ribadisce Casara-  e mi auguro che il sindaco valuti positivamente questo investimento che non ha costi elevati ma può essere un supporto fondamentale alle forze dell'ordine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: Paola Casara (Noi Forlivesi) propone il "Safer Traffic Mobile"

ForlìToday è in caricamento