rotate-mobile
Politica

Sanità, Petropulacos se ne va. Montebello (Idv): "Politica fuori dalla sanità"

La notizia dell’addio della direttrice generale dell’Ausl, Licia Petropulacos, non piace all’Idv provinciale. “Come spesso accade in questi casi la notizia diviene pubblica quando ormai i giochi sono fatti"

La notizia dell’addio della direttrice generale dell’Ausl, Licia Petropulacos, non piace all’Idv provinciale. “Come spesso accade in questi casi la notizia diviene pubblica quando ormai i giochi sono fatti e la politica ha già deciso – lamenta Tommaso Montebello, segretario provinciale dell’Idv -.. Nomine che rispettano solo gerarchie dei poteri mai quelle dei saperi. Riteniamo sia necessario invertire la rotta, troncare il filo che lega la politica alla nomina dei direttori generali e lasciare ad essa unicamente il potere di indirizzo e di controllo”.

“Fuori la politica dalla sanità – chiede Montebello -, trasparenza e merito devono essere un prerequisito obbligato non slogan senza significato. Un establishment richiuso in se stesso che fa generiche invocazioni di trasparenza sempre maldeclinate nel proprio interesse”.

“A questo tema si aggancia anche il discorso dell'AUSL unica Forlì-Cesena. Alla richiesta forlivese di razionalizzare il sistema sanitario unificando le AUSL della provincia la Regione ha risposto picche – fa notare Montebello -. Visti i tagli che a causa della crisi economica e della necessità di frenare il debito pubblico il nostro paese sta imponendo alle regioni perché non si vuole usare meglio le risorse e spenderle per la cura e l'assistenza dei cittadini piuttosto che in inutili sovrastrutture? Ma come fanno nella Provincia di Reggio Emilia, Modena o nella più vicina Ravenna con un AUSL unica in tutta la provincia? La realtà è per la politica due poltrone sono sempre meglio di una”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Petropulacos se ne va. Montebello (Idv): "Politica fuori dalla sanità"

ForlìToday è in caricamento