rotate-mobile
Politica

Potere al Popolo: "Una follia una sola automedica per tutta la vallata". L'Ausl: "Il parco ambulanze sarà potenziato"

"Elimedica e ambulanza in certe circostanze non riescono a raggiungere le vallate montane", evidenzia Mario Felice, portavoce di Potere al Popolo delle vallate Romagnole

La neve ed i suoi disagi. "Elimedica e ambulanza in certe circostanze non riescono a raggiungere le vallate montane - evidenzia Mario Felice, portavoce di Potere al Popolo delle vallate Romagnole -. Disporre di una sola auto con medico a bordo per tutta la vallata, per 800 chilometri di territorio, può esser considerata follia, ma in molti luoghi è realtà". Prosegue Felice: "Ai problemi che affliggono i territori delle nostre zone quello della sanità, degli ospedali, che vengono chiusi nelle parti più importanti per l'utente, è forse il più sentito. Specialmente nel periodo delle nevicate si presentano forti disagi per i cittadini in generale, ma soprattutto per gli ammalati e infortunati, che necessitano di cure, e interventi specialistici, laddove non ci sono più reparti in loco e i problemi vengono aggravati per la già cattiva viabilità. Tutto questo grazie a quelle amministrazioni pubbliche che non si sono attivate nel modo giusto per imporre le priorità della gente di montagna". "Come la sanità romagnola stia andando è ormai sotto gli occhi di tutti, i cittadini devono capire che se reparti e pronto soccorso non funzionano o vengono chiusi la responsabilità non è degli operatori sanitari, ma bensì di una direzione generale che non ha visione realistica né appropriata delle problematiche di una sanità in una parte importante e lasciata sempre più sola della regione come quella delle vallate romagnole", conclude.

La replica

Replica l'Ausl: "Il parco ambulanze del comprensorio forlivese, come già anticipato qualche mese fa, verrà potenziato, a partire da febbraio, da una seconda automedica a disposizione della popolazione delle vallate. Attualmente sono operative nel territorio forlivese dieci autoambulanze ed un'automedica per le vallate. Da ottobre, inoltre, sono state acquisite due ambulanze 4x 4 per i territori di Modigliana e Santa Sofia, in sostituzione dei vecchi mezzi. Altre novità hanno riguardato il personale e gli orari di utilizzo delle ambulanze già operative: a Forlì, un mezzo prima dotato di personale "soccorritore" è stato ora potenziato con personale infermieristico, operativo 24 ore su 24 e sette giorni su sette, mentre un'altra ambulanza, utilizzata nell'arco delle 12 ore dal lunedì al venerdì, ora viene utilizzata anche nelle giornate di sabato, domenica e nei giorni festivi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potere al Popolo: "Una follia una sola automedica per tutta la vallata". L'Ausl: "Il parco ambulanze sarà potenziato"

ForlìToday è in caricamento