rotate-mobile
Politica Santa Sofia

Santa Sofia, approvato il bilancio triennale: novità in materia tributi e nuovi lavori pubblici

Pur non nascondendo le difficoltà, pensiamo che con questo bilancio continui l'impegno dell'amministrazione nella strada che sin dal 2014 abbiamo intrapreso", afferma il sindaco Daniele Valbonesi

Il consiglio comunale di Santa Sofia ha approvato venerdì il bilancio di previsione 2017-2019. "Pur non nascondendo le difficoltà, pensiamo che con questo bilancio continui l'impegno dell'amministrazione nella strada che sin dal 2014 abbiamo intrapreso - afferma il sindaco Daniele Valbonesi -. Continuamo ad impegnarci per tentare di stimolare il mondo produttivo, andando incontro a chi fa impresa e a chi si trova a fronteggiare momenti difficili (faccio qui riferimento all'attivazione del bando anticrisi). In particolare le riduzioni e detrazioni fiscali per le nuove attività produttive, assieme alla diffusione in tutto il capoluogo della banda larga avvenuta alla fine del 2016, possono rappresentare un vero e proprio pacchetto lavoro dal quale speriamo potranno nascere nuove attività economiche e produttive. Sicuramente la “vicenda Tari” danneggia la nostra comunità e, come detto, intraprenderemo tutte le azioni necessarie a difendere le nostre ragioni e i cittadini da quella che ci appare come un'ingiustizia".

Il sindaco entra nel dettaglio: "La difficile situazione economica e la riduzione dei trasferimenti degli ultimi anni (2014-15 e 16) hanno reso difficile “far quadrare” la parte corrente del bilancio preventivo (pur diminuendo la spesa per il personale a causa delle limitazioni imposte dalla legislazione corrente). Numericamente, il totale complessivo delle spese in bilancio per il 2017 ammonta a 10.389.358 euro, di cui 5.592.000 euro di spese correnti e 1.062.653,76 euro di spese in conto capitale. Per i prossimi anni, verranno accesi anche nuovi mutui, per un importo di 84mila euro nel 2017, 400mila euro nel 2018 e 1.286.000 euro nel 2019, mentre il rimborso prestiti ammonterà a 396.546,35 euro sia nel 2017 che nel 2018 e a 416.546,35 nel 2019. Per la parte relativa agli investimenti, gli sforzi della prima metà del nostro mandato iniziano a dare i loro frutti e nel prossimo biennio vedremo realizzate opere importanti per il nostro territorio grazie ai tanti finanziamenti ottenuti e per il terzo anno dal nostro insediamento approviamo un bilancio che continua ad avere come obiettivi principali l'equità sociale e il lavoro, che rimangono le nostre priorità programmatiche".

continua nella pagina successiva ====> I TRIBUTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, approvato il bilancio triennale: novità in materia tributi e nuovi lavori pubblici

ForlìToday è in caricamento