rotate-mobile
Politica Santa Sofia

Santa Sofia: adottato il piano operativo comunale

Il consiglio comunale del comune di Santa Sofia, durante la seduta di mercoledì, ha adottato il 1° Piano Operativo Comunale

Il consiglio comunale del comune di Santa Sofia, durante la seduta dello scorso 29 novembre, ha adottato il 1° Piano Operativo Comunale. Il Poc è uno strumento urbanistico previsto dall'art. 30 della L.R. 20/2000 che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio, da realizzare nell'arco temporale di cinque anni.
 
“L'iter del Poc è iniziato durante la passata amministrazione e, nel 2014, si è proceduto con un nuovo avviso escludendo l'insediamento di nuove aree commerciali, al fine di "mantenere vivo" il centro storico e non ostacolare le attività commerciali medio-piccole” dichiara il Sindaco di Santa Sofia Daniele Valbonesi.
 
Dal 2011, anno di presentazione di numerose proposte da parte di cittadini e attività, gli Uffici comunali competenti e gli Architetti Fausto Saragoni e Tecla Mambelli, incaricati di seguire il progetto, hanno effettuato alcuni incontri operativi con l'Amministrazione Provinciale, la quale ha ritenuto che alcune proposte fossero oggetto di RUE – Regolamento urbanistico edilizio. Pertanto l'Amministrazione Comunale ha deciso di adottare una Variante al RUE, poi riadottata nell'anno in corso.
 
Tale scelta ha ridotto il numero di proposte in esame al POC, ma ha consentito per molti un iter più veloce e semplice. Attualmente, infatti, sono solo 4 le proposte inserite all'interno del Poc. Per ogni domanda gli uffici e i tecnici tengono conto della reale fattibilità e sostenibilità ambientale,sociale e economica dell'intervento. Ogni intervento, inoltre, deve essere realizzato con materiali e modalità coerenti con quanto già esistente, e soprattutto tramite il Poc si verifica che gli interventi non modifichino l'impatto con il luogo in cui vengono effettuati.
 
“Con questa adozione – conclude Valbonesi - l'amministrazione dà risposta ad alcune richieste che porteranno benefici per tutta la comunità e risponde ad un impegno programmatico preso con i cittadini.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia: adottato il piano operativo comunale

ForlìToday è in caricamento