rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Scendere tutti e spingere": l'esortazione del deputato Pd Matteo Richetti a Forlì

"Harambee! è un parola che usano in Kenya, quando serve che tutti scendano e si mettano a spingere l'autobus che si è impantanato. Un'esortazione che vorrei valesse anche per la politica italiana"

"Harambee! è un parola che usano in Kenya, quando serve che tutti scendano e si mettano a spingere l'autobus che si è impantanato. Un'esortazione che vorrei valesse anche per la politica italiana e per il Partito Democratico, che hanno bisogno di persone desiderose di lavorare insieme e non di divisioni difficili da comprendere per i cittadini". Così Matteo Richetti, deputato e già presidente del Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna (promotore della legge che ha eliminato il vitalizio in Regione) alla serata dedicata alla presentazione del suo libro a Forlì.

Richetti ha concluso i dieci giorni della Festa di San Lorenzo, con un evento partecipato da oltre un centinaio di persone e condotto dal parlamentare Marco Di Maio, con cui Richetti condivide l'impegno in Commissione Affari Costituzionali. Una commissione importante, essendo quella che ha seguito la riforma che andrà a referendum nel prossimo autunno.

Matteo Richetti a Forlì

"Dobbiamo discutere dei contenuti di questa riforma - ha detto Richetti - stando al merito e senza commettere l'errore di personalizzare un referendum che non ha nulla di personale, ma che parla al Paese. E' un appuntamento che ci riguarda tutti perchè dalla vittoria o meno del Sì dipende il futuro del nostro Paese. Sono convinto che ci siano tante buone ragioni per sostenere questa proposta, a cominciare dal fatto che sono decenni che in Italia si discute di superamento del bicameralismo paritario, senza arrivare al risultato. Oggi gli italiani hanno l'opportunità di cambiare pagina, anche grazie al lavoro fatto in passato".

Infine una considerazione di Matteo Richetti sul Partito Democratico e sul suo segretario, Matteo Renzi: "Non si tratta di salire o scendere sul carro - ha scandito-; io non ho problemi a star giù dal carro, ma non rinuncerò mai a dire e a fare la mia per spingere il carro nella direzione giusta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scendere tutti e spingere": l'esortazione del deputato Pd Matteo Richetti a Forlì

ForlìToday è in caricamento