Schema di bilancio, taglio dell'Irpef per altri 15mila forlivesi. Il M5S: "Ecco la "mancetta pre-elettorale" del Pd"

Affondo del Movimento 5 Stelle dopo l'annuncio dell'approvazione da parte della giunta comunale dell'approvazione dello schema di bilancio 2019-2021.

"Come ampiamente prevedibile ecco che arriva la "mancetta pre-elettorale" del Pd, che, dopo aver messo al massimo le aliquote nel 2015 ora, a un passo dalle elezioni, finge maggiore equità elevando la fascia di esenzione a 15mila euro di reddito e riducendo da 0,77% a 0,70% l'aliquota per la sola fascia da 15mila a 28mila euro". Affondo del Movimento 5 Stelle dopo l'annuncio dell'approvazione da parte della giunta comunale dell'approvazione dello schema di bilancio 2019-2021.

Per i pentastellati si tratta di "una mossa poco credibile perché si tratta dello stesso Pd che, dopo aver promesso in campagna elettorale nel 2014 un Irpef progressivo, nel 2015 alzò, fra le polemiche dei sindacati, tutti gli scaglioni al massimo di 0,80% tranne il primo. All'epoca parlammo di "mutazione genetica" del Pd per sottolineare quell'evidente tradimento delle promesse elettorali. Chiedemmo contestualmente di rendere gli scaglioni realmente progressivi e di aumentare la quota di esenzione, rimanendo ovviamente inascoltati".

"Il Pd - attaccano ancora dal Movimento 5 Stelle - ebbe una seconda occasione di rettificare l'errore pochi mesi dopo, quando arrivò un formale rilevo del Ministero dell’Economia e delle Finanze che li intimava di rendere progressivi gli scaglioni (proprio come dicevamo noi "inesperti" grillini), ma anche in quell'occasione preferirono usare un "trucco" e differenziare gli scaglioni di soli 0,01%. Il Pd forlivese non creda quindi di acquisire consensi con questi "tatticismi" elettorali. Il bilancio comunale potrà avere un Irpef realmente progressiva solo tagliando i numerosi sprechi e razionalizzando le molte inutili società partecipate, un'operazione che potrà fare unicamente chi ha le mani libere, cioè il M5S, se i cittadini forlivesi ci daranno fiducia alle prossime elezioni".

Potrebbe interessarti

  • Cattivi odori addio: ecco come pulire i bidoni della spazzatura

  • Proteggi la tua casa dai ladri: 9 consigli da applicare prima di andare in vacanza

  • Micosi sulle unghie dei piedi: 5 rimedi naturali

I più letti della settimana

  • Va alla scoperta delle bellezze rurali, un infarto lo uccide: la vittima è un volto noto di Forlì

  • Con il rombo orgoglioso delle Harley, l'ultimo saluto a Filippo Corvini: "Vivete come lui, col sorriso sul volto"

  • "Una presenza della nostra comunità": Castrocaro piange la giovane Giulia

  • Il dramma di Castrocaro, l'appello della madre: "Chi ha informazioni mi contatti"

  • Vite spezzate nel terribile schianto, comunità romena in lutto: parte la raccolta fondi per i funerali

  • Ha combattuto per anni contro un tumore: si è spento il cuore generoso del pizzaiolo Giovanni Fasciano

Torna su
ForlìToday è in caricamento