rotate-mobile
Politica

Sciopero degli avvocati a Forlì: il deputato Di Maio porta il caso a Roma

L'astensione dalle udienze ha ottenuto l'appoggio non solo dell'ordine degli avvocati di Forlì-Cesena, ma anche degli ordini del Distretto, dell’Unione Camere Penali Italiane, del Consiglio nazionale forense

Il deputato romagnolo Marco Di Maio ha presentato un’interrogazione al Ministro della giustizia dopo lo sciopero degli avvocati della Camera Penale della Romagna, che si astengono dalle udienze al Tribunale di Forlì per questa settimana. “All'origine della protesta vi è, secondo quanto dichiarato dai promotori – spiega Marco Di Maio -, la decisione del Procuratore della Repubblica, di riorganizzare l’accesso agli uffici dell'area riservata della procura nel Tribunale di Forlì, disciplinando gli ingressi attraverso appuntamenti con le segreterie dei Sostituti”.

L'astensione dalle udienze ha ottenuto l'appoggio non solo dell'ordine degli avvocati di Forlì-Cesena, ma anche degli ordini del Distretto, dell’Unione Camere Penali Italiane, del Consiglio nazionale forense. “Alla base della decisione assunta dal Procuratore ci sarebbe una grave carenza di organico a disposizione degli uffici amministrativi, che pertanto risulterebbero in sovraccarico di lavoro”, chiarisce il deputato.

Di Maio ricorda al ministro che è "imminente l’avvio del programma di nuove assunzioni in attuazione del decreto-legge del 30 giugno 2016, che prevede l’assunzione di mille unità di personale amministrativo non dirigenziale a tempo indeterminato da inserire nei tribunali italiani” e per questo chiede ad Andrea Orlando e ai suoi sottosegretari di attivarsi per affrontare il problema. A partire dal chiarire se la condizione in cui versano gli uffici di Forlì risulti "peggiore rispetto a quella di altre realtà dove non sono stati assunti i medesimi provvedimenti" e  stimola il Governo a intraprendere azioni utili a "potenziare l’organico in servizio presso il Tribunale di Forlì allo scopo di migliorarne la funzionalità e garantire una maggiore accessibilità dei professionisti e dei cittadini".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero degli avvocati a Forlì: il deputato Di Maio porta il caso a Roma

ForlìToday è in caricamento