rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scioperi

Sciopero di venerdì, Morrone (Lega) attacca Landini (Cgil): "Non fa sgarbo a Salvini, ma al Paese e lavoratori"

Il ministero dei Trasporti ha risposto con una lettera formale di precettazione firmata dal vicepremier Matteo Salvini con la mobilitazione del trasporto pubblico che sarà consentita solo per 4 ore, dalle 9 alle 13

Venerdì Cgil e Uil hanno proclamato lo sciopero generale contro la Manovra del governo Meloni, ma il ministero dei Trasporti ha risposto con una lettera formale di precettazione firmata dal vicepremier Matteo Salvini con la mobilitazione del trasporto pubblico che sarà consentita solo per 4 ore, dalle 9 alle 13. La precettazione, ha dichiarato il leader della Cgil, Maurizio Landini, "è un atto politico gravissimo. Non c'è alcuna ragione oggettiva né di urgenza che motiva questo intervento ed è un esplicito attacco al diritto di sciopero, che non è un diritto del sindacato ma delle singole persone che lavorano". Per il ministro Giorgetti, comunque, "i sindacati hanno totale legittimità a scioperare", aggiungendo che "quello che non puoi dire è che il governo non abbia cura dei redditi bassi, quello proprio no".

Il parlamentare forlivese della Lega, Jacopo Morrone, attacca Landini, definendolo "padre padrone della Cgil". "Teme il confronto con il vicepremier Matteo Salvini? Immaginiamo di sì visto che l’esponente sindacale non ha accettato l’invito del ministro al Mit per un incontro con i promotori dello sciopero del 17 novembre. Così facendo, Landini e Bombardieri non fanno uno sgarbo a Salvini che è impegnato a trovare un giusto equilibrio tra diritto allo sciopero e alla mobilità, ma a milioni di italiani in una giornata cruciale per pendolari e viaggiatori come il venerdì. La richiesta di Salvini di non bloccare i trasporti per 24 ore, ma solo per 4 ore, è giusta e legittima. Spiace che Landini, mancando all’incontro, abbia preferito una resa al massimalismo che guida ormai da troppo tempo le azioni di un sindacato che non riesce a evolvere in un soggetto sociale riformista. Il leader della Cgil non solo manca di buonsenso, ma calpesta anche la normativa e di conseguenza la legalità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero di venerdì, Morrone (Lega) attacca Landini (Cgil): "Non fa sgarbo a Salvini, ma al Paese e lavoratori"

ForlìToday è in caricamento