rotate-mobile
Politica

Educazione civica a scuola, Vietina (Forza Italia): "Accolta la proposta sul volontariato"

"La nuova legge - spiega Vietina - parte anche dalla proposta di legge 988 che ho presentato insieme ai deputati Battilocchio, Spena e Pettarin nel luglio scorso”.

L’educazione civica torna nelle scuole di ogni ordine e grado. "La nuova legge - spiega la parlamentare di Forza Italia, Simona Vietina - parte anche dalla proposta di legge 988 che ho presentato insieme ai deputati Battilocchio, Spena e Pettarin nel luglio scorso”.

"Si tratta di un insegnamento fondamentale per rendere i nostri giovani cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri e del funzionamento della cosa pubblica - prosegue Vietina -. In particolare, è importante che sia stato approvato un ordine del giorno a mia firma che chiede al Governo di impegnarsi per l’inserimento degli alunni di ogni ordine e grado in progetti di volontariato. Solo in questo modo potremo avvicinare gli adulti di domani alla gestione del territorio e fargli comprendere cosa significhi ‘Lo Stato siamo noi”. Lo sviluppo di percorsi di volontariato tramite associazioni ed enti locali sarà anche la chiave di volta per una maggiore integrazione, coesione e cittadinanza attiva da parte degli studenti stranieri, sempre più presenti sul territorio nazionale".

"Nel medesimo ordine del giorno - conclude Vietina - ho chiesto l’impegno del Governo affinché l’insegnamento di cittadinanza digitale possa essere affidato a docenti con abilitazione all'insegnamento di laboratorio di informatica in possesso di laurea quindi appositamente specializzati, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse già a disposizione del sistema scolastico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione civica a scuola, Vietina (Forza Italia): "Accolta la proposta sul volontariato"

ForlìToday è in caricamento