rotate-mobile
Politica

Scuola, soluzione per 4mila esodati: approvata la norma che salvaguarda i "quota 96"

Lo comunica il parlamentare Marco Di Maio, che ha seguito fino all’ultimo i lavori della Commissione Affari Costituzionali della Camera, di cui è componente, che ha dato il via libera al decreto Pubblica Amministrazione

"Un risultato che fino ad oggi era solo stato promesso, ma che oggi diventa realtà. Con l’approvazione in Commissione Affari Costituzionali dell’emendamento Ghizzoni e sostenuto da tutti i componenti della commissione, abbiamo dato risposta a 4mila insegnanti ‘esodati’ i cosiddetti ‘quota 96’”. Lo comunica il parlamentare Marco Di Maio, che ha seguito fino all’ultimo i lavori della Commissione Affari Costituzionali della Camera, di cui è componente, che ha dato il via libera al decreto Pubblica Amministrazione.

All’articolo 1 del decreto promosso dal ministro Marianna Madia è stato approvato un emendamento che consente di sbloccare 4 mila pensionamenti nella scuola, gia' da settembre, aprendo cosi' anche alla possibilita' di nuove assunzioni. Sono i cosiddetti “Quota 96” (ossia donne e uomini che si trovavano in queste condizioni: 61 anni di eta' e 35 di contributi oppure 60 anni di eta' e 36 di contributi).

“Tra le tante ingiustizie prodotte dalla legge Fornero - commenta Marco Di Maio - c’era anche questa che aveva ulteriormente appesantito il mondo della scuola, non solo modificando i piani di vita di quattromila docenti; ma anche bloccando l’ingresso nella scuola di quattromila giovani. Con questo provvedimento, dopo 31 mesi di promesse non mantenute e di battaglie politiche, si arriva finalmente ad una soluzione”.

Vengono stanziati a copertura di questa misura 416 milioni di euro, suddivisi  in cinque anni da recuperare dalla spending review e dagli accantonamenti provenienti dal taglio delle spese dei ministeri, previsti dalla legge di Stabilità 2014. Nell'emendamento le coperture sono così suddivise: 35 milioni di euro per il 2014, 105 milioni per il 2015, 101 per il 2016, 94 per il 2017 e 81 per il 2018. Inoltre, l'emendamento prevede che il beneficio sia riconosciuto "nel limite massimo di 4mila soggetti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, soluzione per 4mila esodati: approvata la norma che salvaguarda i "quota 96"

ForlìToday è in caricamento