rotate-mobile
Politica

Scuole, arrivano 132mila euro per migliorare l'istruzione

Contrastare la dispersione scolastica e rafforzare le opportunità di portare al successo formativo chi ha scelto un percorso professionale

Contrastare la dispersione scolastica e rafforzare le opportunità di portare al successo formativo chi ha scelto un percorso professionale. Sono gli ambiziosi obiettivi della Regione che, con una delibera di Giunta, ha deciso di stanziare 4 milioni e 850 mila euro a favore degli istituti professionali emiliano-romagnoli. Alle scuole del territorio forlivese arriveranno 132.348 euro, nel contesto di un contributo alla provincia di Forlì-Cesena di 346.278 euro.

A darne notizia, il consigliere regionale Thomas Casadei, Capogruppo PD in Commissione "Scuola, Formazione, Lavoro, Cultura, Sport e Turismo". «La Regione ha a cuore l’affermazione scolastica e professionale di tutte le ragazze e di tutti i ragazzi, nessuno escluso – spiega Casadei –. Queste risorse sono infatti riservate ad azioni di valorizzazione dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche, di innovazione per la qualificazione del sistema formativo e dell’istruzione e per esperienze di continuità scolastica, compresi i progetti per l’integrazione di persone in stato di disagio o di disabilità».
 
Le risorse per il territorio forlivese saranno così distribuite: 52.780 all’Istituto Ruffilli di Forlì (di cui 28.966 euro all’Istituto Melozzo Da Forlì di Forlì e 23.814 all’Istituto Oliveti di Forlì); 79.568 euro per l’Istituto Artusi di Forlimpopoli, per un totale di 132.348 euro.
 
«Investire nell’istruzione e nella formazione professionale è una delle principali azioni in grado di permettere al nostro sistema produttivo di rimettersi in moto – conclude Casadei - e, allo stesso tempo, si offre una grande opportunità a famiglie e studenti: individuare il percorso più adatto ad ognuno, permettendo a tutte e tutti di acquisire le competenze necessarie per non farsi trovare disorientati dal mondo del lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, arrivano 132mila euro per migliorare l'istruzione

ForlìToday è in caricamento