rotate-mobile
Politica

Sicurezza, Alessandrini (Pd): "Calano i reati contro la persona e la proprietà"

"I dati raccolti - afferma il consigliere regionale PD Tiziano Alessandrini - dimostrano che tra il 2009 e il 2010 nella nostra Regione sono calati sia i reati contro le persone che quelli contro la proprietà"

Lunedì 12 marzo si è svolto presso la sede della Regione il convegno "Reati, vittime e percezione della sicurezza", nell'ambito del quale sono stati presentati i dati del XIV rapporto sulle politiche e sui problemi della sicurezza in Emilia-Romagna.

"I dati raccolti - afferma il consigliere regionale PD Tiziano Alessandrini - dimostrano che tra il 2009 e il 2010 nella nostra Regione sono calati sia i reati contro le persone che quelli contro la proprietà (rapine -11%, furti -4%), con l'unica eccezione dei furti in appartamento (+ 6%). Le vittime sono soprattutto appartenenti al ceto medio, alla borghesia e con livello di istruzione medio-alto."

"Questi dati - sottolinea il consigliere regionale forlivese - premiano l'impegno della Regione, che in questi anni ha finanziato numerosi progetti finalizzati a migliorare la sicurezza dei cittadini. Solamente nel biennio 2011-2012 sono stati investiti oltre 5 milioni di euro, che sono andati a colpire e a prevenire anche la criminalità organizzata."

"Attualmente sono attive 38 iniziative per la sicurezza urbana e la Polizia locale, a cui vanno aggiunti i 29 interventi in attuazione della legge 3. Tutti questi progetti sono realizzati insieme agli Enti locali e prevedono il coinvolgimento della Regione con un contributo finanziario e con competenze tecniche e di progettazione. Nei primi mesi del 2012 - conclude Alessandrini - grazie ad uno stanziamento di 148mila euro sono stati già approvati altri 8 progetti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Alessandrini (Pd): "Calano i reati contro la persona e la proprietà"

ForlìToday è in caricamento