rotate-mobile
Politica

Criminalità e sicurezza: Lo Giudice (Ugl) incontra il questore Sanna

Lunedì prossimo il segretario provinciale della sicurezza civile dell' Ugl di Forlì-Cesena e Rimini, Filippo Lo Giudice, incontrerà il questore di Forlì, Salvatore Sanna

Lunedì prossimo il segretario provinciale della sicurezza civile dell' Ugl di Forlì-Cesena e Rimini, Filippo Lo Giudice, incontrerà il questore di Forlì, Salvatore Sanna. Si discuterà, afferma Lo Giudice, "delle misure che si possono adottare per evitare episodi analoghi a quello del 25 agosto scorso: quando una guardia giurata forlivese della Coop Service è stata aggredita nei pressi del Conad Stadium. E nei mesi scorsi, si erano registrate altre intimidazioni ai danni delle imprese di vigilanza".

Lo Giudice invoca "l'adozione di adeguate misure di sicurezza in favore dei lavoratori del comparto e discuterà con il questore della possibilità di avviare un dibattito che dal territorio locale possza prendere piede anche in ambito nazionale sulla modifica del Decreto Maroni che disciplina il riordino del settore e che consente l'invio nei luoghi a rischio anche di una sola guardia particolare giurata: “mentre è del tutto implicito che se i servizi di controllo e vigilanza delle guardie giurate fossero svolti in coppia episodi come quello dell'agosto scorso ed altri che pure sono occorsi e di cui non si ha pubblica notizia non sarebbero mai successi”

"Per la legge – spiega Lo Giudice  , secondo gli standard minimi, basta un solo uomo per un intervento su allarme e ronda ispettiva. Anche se ogni istituto di vigilanza deve essere sempre  in grado di garantire, in caso di necessità, l’intervento di una seconda autopattuglia composta da un’ulteriore guardia giurata. La scelta tra inviare una o due guardie di ronda deve essere di norma sottoposta al vaglio dal questore, che la rapporterà alla situazione locale del tessuto economico e criminale. E' evidente che se il servizio notturno e le ronde a rischio fossero svolte di norma da due guardie giurate aggressioni e intimidazioni potrebbero essere fronteggiate al meglio”.

“E di questo mi propongo di parlare nell' incontro che ho chiesto al questore Sanna col quale s'è già attivato un canale di confronto nel novembre scorso, quando l' Ugl di Forlì-Cesena e Rimini, ha presentato all'opinione pubblica ed allo stesso questore un vero e proprio progetto di controllo del territorio e dei quartieri e a contrasto della criminalità che prevede l’impiego delle guardie giurate anche: a bordo degli autobus e nei luoghi pubblici come scuole, parchi, cimiteri e aree gioco per incontrare le accresciute esigenze di sicurezza dei cittadini forlivesi“, conclude il segretario provinciale della sicurezza civile dell' Ugl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità e sicurezza: Lo Giudice (Ugl) incontra il questore Sanna

ForlìToday è in caricamento