rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ospedale, emergenza posti letto. La Regione: "Picco di influenza". La Lega: "Venturi nasconde la polvere sotto il tappeto"

Il titolare della sanità regionale infatti ha fatto appello alla "stagionalità di alcune patologie" e a un temporaneo "iperaflusso di pazienti al pronto soccorso"

“All’ospedale Morgagni di Forlì si è registrato un iperafflusso al Pronto soccorso che ha comportato un aumento di ricoveri urgenti superiore del 10-15%. Pertanto, il 4 ottobre, vista la concomitante assenza di un numero sufficiente di dimissioni previste, si è disposta la sospensione temporanea dei ricoveri programmati, affinché fosse garantita la disponibilità dei posti letto per ricoveri urgenti”. Lo dice l’assessore alla sanità Sergio Venturi al consigliere Massimiliano Pompignoli (Lega nord) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, ha chiesto alla Regione “di attivarsi per sopperire definitivamente a questi disagi e per migliorare la qualità e la tempestività nell’erogazione dei servizi”.

Per Venturi “la situazione costituisce un evento contingente ed emergenziale, cui si è risposto con un provvedimento straordinario e temporaneo, Tant’è che nei giorni successivi l’ospedale ha ripreso ad effettuare anche i ricoveri programmati. Da segnalare, infine, che analogo provvedimento era già stato adottato all’inizio del 2016 in occasione del picco influenzale, così come in altre occasioni simili negli anni precedenti”. Per Pompignoli “occorre rivedere il piano di riordino dell’Ausl di Romagna, perché così come è non funziona. Non è pensabile- ha sottolineato- che un picco influenzale possa mettere in crisi una struttura”.

Pompignoli, infine, ha sostenuto che “l’incremento di 32 posti letto, rispetto alla dotazione attuale, appare insufficiente per sanare le emergenze e per garantire la qualità del servizio”. E ancora: "Un picco di influenza non può mandare in tilt un intero ospedale, così come non è ammissibile che i medici debbano essere costretti a decidere quali interventi chirurgici effettuare o quali no. La verità è che il malessere viene anche dall’interno della macchina organizzativa, non solo dai cittadini, e questo perché l’Ausl Unica (così come strutturata) non funziona e meriterebbe un drastico ripensamento".

"Venturi nasconde la polvere sotto il tappeto - afferma l'esponente del Carroccio - le deficienze strutturali del nosocomio forlivese e le difficoltà organizzative dettate dall’insufficienza di posti letto e dal taglio di risorse, sono sotto gli occhi di tutti. Per non parlare del pronto soccorso, i cui lavori di allargamento avrebbero dovuto accelerare nel corso del 2016 e che invece sono fermi al palo. Sono questi, e sono molteplici, i motivi di preoccupazione per i nostri cittadini. Sminuirne la portata di certo non aiuta a risolverli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, emergenza posti letto. La Regione: "Picco di influenza". La Lega: "Venturi nasconde la polvere sotto il tappeto"

ForlìToday è in caricamento