rotate-mobile
Politica

Società degli aeroporti, Peri: "L'obiettivo ha subito un colpo grave"

"Rispetto al lavoro fatto in questi mesi per costruire un sistema aeroportuale regionale prendiamo atto senza infingimenti che questo obiettivo ha subito un colpo grave"

“Rispetto al lavoro fatto in questi mesi per costruire un sistema aeroportuale regionale prendiamo atto senza infingimenti che questo obiettivo ha subito un colpo grave”. E’ il commento dell’assessore ai trasporti Alfredo Peri a conclusione dell’assemblea della Seaf, la società che gestisce lo scalo di Forlì. La soluzione è quella della liquidazione per Forlì. La regione ha spinto e voluto fortemente la società unica ma Sab ha detto no.

“Quando lo abbiamo proposto – spiega Peri - eravamo consapevoli delle difficoltà non avendo a disposizione i necessari strumenti e agendo in un mercato particolarmente complesso e condizionato dalle compagnie aeree. Oggi, questo quadro critico è confermato dalle decisioni della Società di Bologna, la Sab. Inoltre – prosegue Peri - non si può non tener conto dell’attuale quadro normativo che regola la partecipazione delle istituzioni alle Società di gestione di servizi e dell’annunciato Piano del Governo orientato a razionalizzare il sistema aeroportuale nazionale. Possiamo dire di aver fatto tutto il possibile in un dialogo costante con gli Enti locali, per sostenere e qualificare il ruolo di queste infrastrutture a servizio del territorio. Lo abbiamo fatto in modo convinto e trasparente rispondendo prioritariamente al nostro compito di governo del bene comune”.

“Lo stesso impegno che metteremo da subito - conclude Peri - per rivedere e rilanciare la strategia sugli aeroporti dell’ Emilia-Romagna come infrastrutture fondamentali per le politiche della Regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Società degli aeroporti, Peri: "L'obiettivo ha subito un colpo grave"

ForlìToday è in caricamento