rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Scuole, il sottosegretario all'Istruzione Toccafondi visiterà "La Nave"

Il sottosegretario di Stato Toccafondi arriverà alla scuola La Nave - in via don Francesco Ricci, 3 - lunedì alle 10.30, accompagnato dall'onorevole Molea

Sarà il deputato forlivese Bruno Molea, vice presidente della commissione cultura alla Camera, ad accompagnare lunedì prossimo il Sottosegretario di Stato all'Istruzione Gabriele Toccafondi in visita alla scuola paritaria La Nave e al centro di formazione professionale dei Salesiani. "A Forlì - spiega Molea - abbiamo istituti paritari d'eccellenza e per i cui finanziamenti mi sono impegnato, perché fossero inseriti nella riforma della Buona scuola. Qui si è anche sviluppato negli ultimi anni un sistema integrato pubblico - privato che sta dando ottimi risultati in termini di qualità del servizio offerto. E' bene che il governo tocchi con mano quanto, in molte parti d'Italia, queste scuole contribuiscano non solo a migliorare l'offerta formativa ma anche a completarla".

Il sottosegretario di Stato Toccafondi arriverà alla scuola La Nave - in via don Francesco Ricci, 3 - lunedì alle 10.30, accompagnato dall'onorevole Molea. Ad accoglierli ci saranno il vice sindaco e assessore alla Pubblica istruzione Lubiano Montaguti, i rappresentanti della Diocesi e Roberto Melandri, presidente della Coop Sociale Onlus Tonino Setola che gestisce la scuola La Nave. Invitati a partecipare anche il sindaco Davide Drei, il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Giuseppe Pedrielli e tutti gli altri gestori delle scuole paritarie cittadine e degli enti che sostengono i progetti educativi della scuola cattolica.

"Mostreremo al Sottosegretario Toccafondi il plesso scolastico della Nave, uno tra gli ultimi costruiti in città, e di certo punto di eccellenza per il territorio, incontreremo gli studenti e non mancherà un momento di confronto con i gestori di tutte le scuole paritarie cittadine, dopodiché accompagnerò Toccafondi anche nel bel complesso del Cnos, il Centro di formazione professionale dei Salesiani, punto di riferimento storico per il sistema sociale dell'istruzione e per i ragazzi della nostra città: li ci accoglierà il direttore Sergio Barberio - spiega l'onorevole Molea -. Sono 12 le scuole paritarie private a Forlì e circa 2000 i bambini e i ragazzi che le frequentano: si contano circa 900 bimbi solo nelle scuole paritarie cattoliche dell'infanzia, 500 alle elementari, più di 200 alle medie. Circa 800 bambini sono poi quelli che frequentano l'infanzia paritaria comunale: insomma, numeri che rappresentano una fetta importante della nostra popolazione scolastica e ai quali il territorio forlivese può rispondere con un'offerta formativa d'eccellenza. Sono contento di poter mostrare tutto questo al governo, perché non si può prescindere dai finanziamenti a questo tipo di scuola che, in molte parti d'Italia e non solo a Forlì, completa l'offerta formativa del territorio con merito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, il sottosegretario all'Istruzione Toccafondi visiterà "La Nave"

ForlìToday è in caricamento