rotate-mobile
Politica

Spesa farmaceutica, Bartolini (Pdl): "Una fustella per ogni ricetta"

Spesa farmaceutica a carico del servizio sanitario nazionale. Che cosa fa la Regione Emilia Romagna per ottimizzare i costi rappresentanti da queste voce? A chiederlo è il consigliere regionale Luca Bartolini (Pdl)

Spesa farmaceutica a carico del servizio sanitario nazionale. Che cosa fa la Regione Emilia Romagna per ottimizzare i costi rappresentanti da queste voce? A chiederlo è il consigliere regionale Luca Bartolini (Pdl), che suggerisce anche un esempio da poter prendere in considerazione. “Con gli ultimi Piani attuativi locali approvati dalle Ausl di Forlì e Cesena ci troviamo davanti ad ospedali che vengono smantellati, reparti completamente riorganizzati e cittadini che lamentano un allontanamento dei servizi", premette l'esponente del Popolo della Libertà.

“Ora prima di arrivare a questi scenari si sarebbe dovuto guardare con più attenzione ciò che poteva essere razionalizzato. Penso, ad esempio, alla spesa farmaceutica - continua Bartolini -. Qualche anno fa la Regione Lazio aveva condotto un esperimento in cui obbligava l'associazione di una sola fustella per ogni ricetta: in questo modo, da quello che risulta, in un solo mese la spesa farmaceutica a carico del pubblico sarebbe calata del 39%  con un risparmio pari a 53 milioni di euro".

L'esponente del Pdl chiede "alla Regione di valutare se questo percorso possa essere intrapreso anche nel nostro territorio, magari con una nuova sperimentazione, e se ci sono indicazioni che possano far pensare ad un risparmio strutturale. L'idea è che si possano arginare alcune spese per dirottare queste risorse verso l'assistenza sanitaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spesa farmaceutica, Bartolini (Pdl): "Una fustella per ogni ricetta"

ForlìToday è in caricamento