rotate-mobile
Politica

Niente tassa di occupazione di suolo pubblico per chi rinnova i dehors

Un "segnale forte da parte dell''amministrazione per non pesare troppo sulle attivita' economiche del centro storico", sottolinea il vicesindaco Veronica Zanetti

Gli esercizi commerciali del centro storico di Forli' che quest''anno adegueranno i dehors al nuovo regolamento non pagheranno per due anni la Cosap, il canone per l'occupazione di suolo pubblico. Un "segnale forte da parte dell'amministrazione per non pesare troppo sulle attivita' economiche del centro storico", ha sottolineato il vicesindaco Veronica Zanetti, mentre nella seduta congiunta delle commissioni l'assessore al Bilancio, Emanuela Briccolani, ha spiegato che il gettito totale ammonta a circa 40.000 e se ne potrebbero perdere 10mila.

Si parla di "mascara per l''estetica e aria fritta", ha attaccato Mario Peruzzini, di Noi con Drei, mentre Fabio Corvini (misto) mette in luce come le agevolazioni siano legate alla "valutazione discrezionale degli uffici. Servono regole precise" e va aiutato anche chi e'' fuori dal centro storico. Paola Casara, di Noi forlivesi, ha rimarcato che l'esenzione "dovrebbe essere progressiva in base alla spesa" per l'adeguamento.

Critico anche Daniele Mezzacapo della Lega Nord: c'è "troppa discrezionalità per gli uffici. Inoltre come si recupera il minor gettito, dai parcheggi e dall''Irpef ai massimi livelli?". Insomma, tira le fila Lauro Biondi di Forza Italia, "la delibera e'' contorta, serve piu' chiarezza". Opinione opposta per il capogruppo del Partito democratico, Maria Maltoni: "Si garantisce incentivazione economica e adeguamento estetico con un effetto di gradevolezzza sull''insieme del centro storico".

Nessuna discrezionalita', ha aggiunto Zanetti: "A chi volontariamente adegua il dehor al regolamento vigente, andiamo incontro con una agevolazione". Le tariffe della Cosap sono calmierate: fino a 50 metri si tassa solo il 30%. Sopra i 50 metri si paga il 70% della superficie. Cosi'' sul centro storico si incassano 40.000 euro in tutto, con un quarto delle strutture in scadenza. (fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente tassa di occupazione di suolo pubblico per chi rinnova i dehors

ForlìToday è in caricamento