rotate-mobile
Politica

Trasporto pubblico, in arrivo quattordici nuovi autobus e un filobus

Via libera della Giunta dell’Emilia-Romagna all’assegnazione di 19 milioni di euro per l’acquisto di 61 nuovi autobus ecologici a metano e un filobus, che sostituiranno i mezzi di vecchia generazione

Via libera della Giunta dell’Emilia-Romagna all’assegnazione di 19 milioni di euro per l’acquisto di 61 nuovi autobus ecologici a metano e un filobus, che sostituiranno i mezzi di vecchia generazione. I fondi saranno destinati alle quattro principali aziende di trasporto pubblico della nostra regione: Start Romagna, Tper (Bologna e Ferrara), Seta (Modena, Reggio Emilia e Piacenza) e Tep (Parma). «A Star sono stati assegnati 14 autobus e 1 filobus – illustra il consigliere regionale PD, Tiziano Alessandrini – per un investimento complessivo di quasi 4 milioni di euro».
 
Il provvedimento, che riguarda tutti i Comuni capoluogo firmatari dell’accordo triennale per la qualità dell’aria 2012-2015, «rafforzerà le misure di limitazione della circolazione urbana – continua Alessandrini – e una serie di buone pratiche gestionali».
 
Per contrastare l’inquinamento atmosferico con efficacia «servono provvedimenti strutturali, integrati e di area vasta in grado di agire sulle varie fonti di emissione: mobilità urbana, produzione di energia, riscaldamento civile, agricoltura e industria – conclude il consigliere –. Un approccio che la Regione sta portando avanti da tempo, come dimostra il Piano regionale per la qualità dell’aria, in corso di elaborazione».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, in arrivo quattordici nuovi autobus e un filobus

ForlìToday è in caricamento