rotate-mobile
Politica Tredozio

Tredozio, tagli di risorse per oltre 84mila euro sul bilancio 2014

"Come sindaco non posso accettare che si infierisca sui cittadini con nuove tasse in un momento difficile come questo e mi adopererò con ogni mezzo per oppormi a tale imposizione", afferma il sindaco Vietina

Tagli di risorse sul bilancio 2014 per oltre 84mila euro al comune di Tredozio. La motivazione, afferma il sindaco Simona Vietina, è "maggiori introiti Imu dai terreni agricoli". "Per quei comuni come il nostro che hanno la sede del Municipio ad un'altezza compresa tra i 280 e i 600 metri, sono esentati dal pagamento dell'Imu sui terreni agricoli solo gli imprenditori agricoli professionali e i coltivatori diretti; sotto i 280 metri nessuna esenzione", afferma il primo cittadino.

"I comuni collinari e svantaggiati, dovranno ora chiedere ai contribuenti, entro il 16 dicembre prossimo, di pagare una nuova  tassa proprio in un momento come questo in cui la crisi che sta destabilizzando tutte le realtà rischia di provocare lo spopolamento dei piccoli comuni - aggiunge il sindaco -. Questo provvedimento rischia non solo di aggravare in modo drammatico le prospettive di rilancio delle economie locali, ma anche di confondere e destabilizzare i cittadini che vengono a conoscenza di dover sopportare una nuova tassa a 15 giorni dalla scadenza della stessa; proprio questo secondo me è il nodo cruciale: si viola lo Statuto del contribuente, che impone che le disposizioni tributarie non possano prevedere nuovi adempimenti prima di 60 giorni dalla scadenza. Come sindaco non posso accettare che si infierisca sui cittadini con nuove tasse in un momento difficile come questo e mi adopererò con ogni mezzo per oppormi a tale imposizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredozio, tagli di risorse per oltre 84mila euro sul bilancio 2014

ForlìToday è in caricamento