rotate-mobile
Politica

Aumento dell'Irpef, l'Ugl: "Dipendenti e pensionati duramente penalizzati"

La proposta del sindacato è di posticipare l'approvazione del bilancio di previsione, per potere partecipare assieme agli altri enti locali al tavolo di trattativa Anci con il Governo chiedendo la rinegoziazione dei trasferimenti dei fondi pubblici già decurtati ai Comuni

L'Ugl di Forlì-Cesena e Rimini “fortemente contraria” alla misura contenuta nel bilancio di previsione del Comune di Forlì del 2015 che prevede l'aumento dell'addizionale Irpef per i redditi da 8mila a 15 mila euro con l'aliquota che arriverà allo 0,6 per mille dallo 0.4 attuale e dai 15mila euro in su con l'aliquota (massima applicabile) che raggiungerà lo 0,8 per mille dall'attuale 0.49. “Si tratta di un provvedimento che colpisce la fascia sociale (lavoratori dipendenti e pensionati) che è già duramente è stata messa alla prova dalla crisi economica e che non assolve i principi di equità che sulla carta questa giunta comunale afferma di voler perseguire”, afferma Emanuela Del Piccolo, segretario provinciale Ugl di Forlì-Cesena e Rimini.

La proposta del sindacato è di posticipare l'approvazione del bilancio di previsione, per potere partecipare assieme agli altri enti locali al tavolo di trattativa Anci con il Governo chiedendo la rinegoziazione dei trasferimenti dei fondi pubblici già decurtati ai Comuni. "La giunta comunale di Forlì ha lasciato inalterata la tassazione sulla casa e sugli immobili produttivi ma, per reperire risorse aggiuntive, non ha mai discusso approfonditamente di verifica e aggiornamento dell’inquadramento catastale delle abitazioni di lusso", afferma Del Piccolo. Il sindacato sostiene "che altre risorse potevano essere attinte dalla possibilità di un rimodulamento della Tasi che - salvaguardando le fasce sociali più deboli – poteva chiedere un contributo maggiore a chi possiede abitazioni di pregio. Ma nella stesura della manovra economica comunale questa eventualità non è stata mai presa in considerazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento dell'Irpef, l'Ugl: "Dipendenti e pensionati duramente penalizzati"

ForlìToday è in caricamento