rotate-mobile
Politica

Unioni di Comuni, dalla Regione 1,5 milioni per la provincia di Forlì-Cesena

I fondi a 'Romagna Forlivese', 'Valle dal Salvio' e 'Rubicone e mare'. A livello regionale, 15,8 milioni i contributi assegnati a 39 Unioni per il 2016.

Contributi per oltre 15,8 milioni di euro, di cui 8 milioni da parte della Regione, a 39 Unioni di Comuni dell'Emilia Romagna. Di questi, 1,5 milioni di euro per le 3 Unioni della provincia di Forlì-Cesena. I finanziamenti sono relativi alle gestioni associate di funzioni per l'anno 2016. Quest'anno le erogazioni sono state incentrate in particolar modo sull'effettività delle gestioni associate e hanno tenuto maggiormente conto degli sforzi compiuti dai Comuni per l'allargamento e lo sviluppo delle Unioni. Quelle che hanno presentato domanda in tutta la regione sono state 41, di queste sono state ammesse 39. Due escluse per mancanza di requisiti.

Nel dettaglio, nel territorio di Forlì-Cesena oltre 705mila euro all'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese; 504mila euro vanno all'Unione dei Comuni Valle del Savio e, infine, 253mila euro all'Unione Rubicone e mare.

"Questa è innanzitutto una fase di sperimentazione, avviata con un grande processo collaborativo tra tutti gli enti interessati- afferma l’assessore al Bilancio e riordino territoriale, Emma Petitti-. Con questo primo bilancio, è emersa la valorizzazione di quei modelli di Unioni positivi, che garantiscono maggiori servizi ai cittadini e allo stesso tempo razionalizzano le risorse impiegate. Allo stesso tempo cerchiamo di correggere le criticità emerse. Abbiamo già avviato un confronto con i presidenti delle Unioni su cui dovremo lavorare di più". In particolare, prosegue, “sono due gli aspetti emersi: da una parte la presenza di Unioni più solide e integrate, che hanno realizzato passi in avanti notevoli grazie a processi riorganizzativi e funzionali indotti e favoriti da alcuni dei nuovi criteri incentivanti, con un aumento sia del numero che della rilevanza delle gestioni associate. Dall'altra, è emersa qualche criticità da parte di enti in cui continuano a persistere aspetti di debolezza territoriale e strutturale oppure di scarso interesse per un'integrazione più evoluta e forte tra i Comuni. Il riparto - chiude l’assessore - è risultato quindi più selettivo e ha premiato le Unioni più attive e dinamiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni di Comuni, dalla Regione 1,5 milioni per la provincia di Forlì-Cesena

ForlìToday è in caricamento