Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

A parlare è Stefano Vanetti Segretario della Lega Nord Circoscrizione 'Pianura Forlivese', comprendente i Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Meldola e Bertinoro

di Redazione 20/02/2012
56

"Quello che lo Stato centrale sta mettendo in atto tramite il Governo Monti, non può che essere definito come una rapina, un'umiliazione nei confronti dei nostri Comuni a cui viene impedita loro qualsiasi autonomia finanziaria". A parlare è Stefano Vanetti Segretario della Lega Nord Circoscrizione 'Pianura Forlivese', comprendente i Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Meldola e Bertinoro. "Solo noi della Lega stiamo portando alla luce questa problematica".

"Nel silenzio più totale, pochi si sono accorti, infatti, che nel cosiddetto decreto sulle liberalizzazioni è contenuta una norma che metterà la parola fine all'indipendenza fiscale dei Comuni e li priverà di tutti i loro soldi. L'articolo 35, ai commi 8 e 9, impone agli enti locali di versare i soldi depositati nelle tesorerie comunali, esclusi quelli derivanti da mutui e prestiti, presso la tesoreria statale. In pratica il Governo ha nascosto nelle 'liberalizzazioni' una misura che consentirà allo Stato di prendersi tutti i quattrini derivanti dai tributi propri comunali, mettendo così in atto la più centralista e sfacciata delle manovre, analogamente a quanto si sta facendo anche con l'Imu che è stata completamente snaturata della sua funzione originale", prosegue Vanetti.

Annuncio promozionale


"In tutto questo notiamo il silenzio dei partiti locali, in particolar modo degli amministratori di sinistra, che prima si indignavano per i tagli e ora, che viene definitivamente affossato ogni principio federalista, se ne stanno buoni e zitti perchè a Roma appoggiano il Governo delle Banche di Monti. Dove sono finiti tutti questi pseudo-federalisti? Per quanto riguarda la Lega - conclude Vanetti - in accordo con i Consiglieri Casara (Forlì), Camporesi (Forlimpopoli) e Milandri (Bertinoro) presenteremo nei prossimi giorni un Ordine del Giorno in tutti i relativi consigli comunali per chiedere che i sindaci prendano una posizione forte e netta contro un provvedimento arrogante che mira ad uccidere l'autonomia fiscale e a mettere in ginocchio tutti i Comuni del comprensorio forlivese."

19 Feed
Avatar di Web LegaNord Romagna

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Web LegaNord Romagna:

Dopo 50 anni di partitocrazia, di assunzioni a pioggia nel pubblico specie al sud, di sprechi, assistenzialismo, centralismo, ruberie varie, enti inutili, sanità depredata ecc..ecc... dare la colpa alla Lega perchè nei precedenti 3 anni ci sono stati tagli agli enti locali è antistorico e ridicolo.La Lega la partitocrazia l'ha sempre combattuta. Volenti o nolenti gli unici tentativi di riforma federalista dello stato sono la riforma del titolo V e successivamente la devolution ed il federalismo fiscale della lega. Non si può certo dire che la lega non ci abbia provato.

domenica, 26 febbraio segnala 1 risposta chiudi
Avatar di Enrico ex Destro P

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Enrico ex Destro P:

Avete combattuto la partitocrazia aumentando voli di stato, auto blu, stipendi e bonus ai parlamentari e spostando ministeri in maniera insensata. Avete tolto l'unica tassa in mano agli enti locali (alla faccia dello slogan "i soldi devono rimanere nel nord, non devono andare a Roma"). Il tutto tralasciando il fatto che i vostri due leader che giocano a fare Casa Vianello sono condannati entrambi in via definitiva per reati penali, alla faccia della lotta alla partitocrazia... Vedere voi che vi presentate contro la partitocrazia è come vedere Rocco Siffredi lottare contro i film che presentano scene di nudo.

domenica, 26 febbraio segnala
Avatar di Giubberosse

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Giubberosse:

Non credo di essere stato fuori dal mondo negli ultimi anni ma mi sembra che la Lega super federalista abbia approvato l'eliminazione dell'unica tassa federalista che c'era, la vecchia ICI, senza pensare a nessun rimpiazzo e tagliando le gambe ai comuni. Forse la voglia di stare seduti al Governo in parlamento era superiore al credo federalista. E' mancata un po' di coerenza??? No, in effetti ha fatto un atto fondamentale: l'istituzione delle sedi dei ministeri a Monza... ahahah a qualche leghista in campagna elettorale serviva pubblicità!!! per fortuna subito chiuse per pietà...

giovedì, 23 febbraio segnala
Avatar di Enrico ex Destro P

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Enrico ex Destro P:

Rifaccio la domanda perchè nessuno mi risponde.
8 anni e mezzo a parlare di federalismo e secessione e Roma Ladrona, poi però i soldi degli enti locali sparivano perchè Roma chiudeva il rubinetto.
Al governo c'eravate voi, che oggi vi travestite da Robin Hood de' noantri e ieri rapinavate i soldi di comuni e regioni per mandarle allo stato centrale brutto e cattivo.
Ma non vi vergognate? Ma non avete voglia di nascondervi? Sembra che voi legaioli non abbiate governato mai, mai e poi mai e invece siete stati voi che avete tolto soldi a scuola, sanità, ricerca, enti locali, polizia (alla faccia della sicurezza) e nel frattempo dopo questo scempio il debito pubblico è pure aumentato e siamo stati (e forse siamo ancora) a rischio bancarotta.
A proposito Anna, dai del massone a Monti, io non so se lo sia per davvero, so per certo che siete stati al governo per anni con un piduista. Lo dico a te e agli amici della Lega Web perchè mi sembra che siate stati colpiti dalla fata smemorina.

mercoledì, 22 febbraio segnala
Avatar di PIRAS X

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

PIRAS X:

federalismo o non federalismo non mi sembra sia cambiato molto negli ultimi anni, anzi. queste menate della autonomia servono solo a fare propaganda. inoltre dopo averci messo nella fogna, gli esponenti di certi partiti a tutti i livelli, dovrebbero smettere di pontificare per almeno 5 anni.

martedì, 21 febbraio segnala
Avatar di Antonio M

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Antonio M:

Sig.Vanetti, mi scusi, ma un blog-collega tale Mutatis Mutandi parla di risorse tolte ai comuni per pagare i debiti degli stessi nei confronti di aziende private bloccate dai patti di stabilità: cosa c'è di vero in questo visto che non ho visto una Sua risposta a questa persona?

martedì, 21 febbraio segnala 2 risposte chiudi
Avatar di Web LegaNord Romagna

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Web LegaNord Romagna:

> Sig.Vanetti, mi scusi, ma un blog-collega tale Mutatis Mutandi parla di risorse tolte ai comuni per pagare i debiti degli stessi nei confronti di aziende private bloccate dai patti di stabilità: cosa c'è di vero in questo visto che non ho visto una Sua risposta a questa persona?

Ma dove sta scritto ... sembra di più una speranza che un dato concreto. Non esiste proprio, se anche fosse questo lo scopo è tutto profondamente sbagliato, cioè se lo stato non riesce a pagare le aziende si prendono i soldi dagli enti locali?? Anche da quelli virtuosi che negli anni hanno fatto investimenti oculati e hanno fatto fruttare i soldi dei proprio cittadini creando del valore? Piuttosto che si allenti il patto di stabilità voluto dall'europa di Prodi. Questo è un commissariamento di massa di tutti gli Enti locali, poi ci si lamentava dei tagli verticali alla faccia !!! Non è nemmeno vero quando qualcuno dice "ah ma che differenza c'è i soldi vengono messi nella tesoreria dello stato e l'ente li può riprendere quando vuole", non è così (i tempi si dilatano notevolmente) e soprattutto chi dice questo non pensa agli interessi attivi che erano assolutamente più alti con gli investimenti locali, la sola Provincia di Treviso perderà circa 800 mila €

martedì, 21 febbraio segnala 1 risposta chiudi
Avatar di anna carli

R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

anna carli:

c'è altro, nella tesoreria unica, che non è stata inventata da Masson Monti, ogni ente ha due conti, uno senza interessi dove vanno i trasferimenti dallo stato, e l'altro per le restanti entrate autonome degli enti, con un interesse minimo, inferiore a quello contrattabile con le banche. Ora per le uscite gli enti locali non possono scegliere, prima viene utilizzato il conto con interessi e solo a svuotamento di questo si utilizza il conto senza interessi, mentre prima, nella gestione mista, della tesoreria unica si usava solo il conto senza interessi per i trasferimenti dallo stato, intanto si maturavano gli interessi nelle banche private, con una notevole differenza economica

mercoledì, 22 febbraio segnala
Avatar di Web LegaNord Romagna

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Web LegaNord Romagna:

Liberalizzazioni: Pd Toscana, rivedere sistema tesoreria unica enti locali

Rivedere l'obbligo del sistema di tesoreria unica degli enti locali. E' quanto chiede una mozione, presentata dai consiglieri regionali del Pd della Toscana, primi firmatari il capogruppo Vittorio Bugli e Vincenzo Ceccarelli. Il documento punta ad attivare la giunta regionale presso il Governo ''affinche' sia rivisto il contenuto dell'articolo 8 del Decreto-Legge n. 1/2012 nella parte relativa alle disposizioni in materia di tesoreria unica al fine di salvaguardare la liquidita' di tutti quegli Enti locali che oramai da tempo con i propri comportamenti virtuosi e rispettosi dei limiti imposti dal Patto di Stabilita' stanno contribuendo al consolidamento dei conti pubblici, contemperando, spesso in virtu' di consistenti sacrifici collettivi, le esigenze generali con le legittime istanze provenienti dai territori chiamati ad amministrare''.

''Il decreto sulla concorrenza e lo sviluppo recentemente emanato dal governo Monti - spiega Ceccarelli - prevede una sospensione del regime di tesoreria mista per tutti gli enti pubblici fino al 2014. Si tratta di una ''sottrazione'' di disponibilita' finanziarie che potrebbe avere effetti pesanti per gli enti locali. In sostanza accadra' che comuni e province dovranno trasferire i propri depositi dalle attuali tesorerie, individuate mediante gara e fonte di benefici diretti alla comunita', alla tesoreria unica, soggetto con il quale e' impossibile negoziare il tasso d'interesse con conseguente perdita di risorse. Tutto cio' ci pare ingiusto e dannoso - commenta Ceccarelli - per quegli enti che ormai da anni hanno garantito un comportamento virtuoso e di pieno rispetto dei vincoli del Patto di Stabilita' e in forte contraddizione con il processo di federalismo fiscale''.

Sembra un comunicato della Lega ... ripeto, grande confusione e INCOERENZA in casa PD

martedì, 21 febbraio segnala 4 risposte chiudi
Avatar di Lele Mora

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Lele Mora:

Ma perchè incoerenza? Il Pd, l'ANCi e molti altri la pensano come la Lega su questa cosa.
Volete le royalties?

martedì, 21 febbraio segnala 3 risposte chiudi
Avatar di Web LegaNord Romagna

R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Web LegaNord Romagna:

Incoerenza perchè sono loro che appoggiano questo governo a Roma, incoerenza perchè hanno sbraitato conto il cdx per mesi e adesso sono alleati insieme a Berlusconi e approvano provvedimenti che affossano il federalismo e l'autonomia degli Enti locali. Le Royalties? Interessante ... possibilmente non meno di quelle che le da il suo datore di lavoro per stare tutto il giorno a bloggare su romagnaoggi, grazie.

martedì, 21 febbraio segnala 2 risposte chiudi
Avatar di Matteo L

R: R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Matteo L:

> Le Royalties? Interessante ... possibilmente non meno di quelle che le da il suo datore di lavoro per stare tutto il giorno a bloggare su romagnaoggi

Perbacco Vanetti, si e' gia' innervosito? Se ha intenzione di fare carriera in politica sara' bene che si armi di molta pazienza, chieda ai suoi colleghi di partito.
Oltretutto dopo un'affermazione del genere il suo interlocutore potrebbe facilmente rigirare la cosa, chiedendole quanto e' pagato Lei per stare in ufficio a scrivere su romagnaoggi, e si rischierebbe (inutilmente) di litigare.
Cerchiamo di stare tranquilli, su.

mercoledì, 22 febbraio segnala 1 risposta apri
Avatar di Web LegaNord Romagna

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Web LegaNord Romagna:

• Il ripristino del regime di Tesoreria Unica supera pertanto il sistema di Tesoreria mista, disciplinato dal Decreto Legislativo n.279 del 1997 con il quale veniva stabilito che mentre le entrate degli Enti Locali derivanti da assegnazioni e contributi proveniente da trasferimenti dallo Stato dovessero essere versate nelle contabilità speciali infruttifere dello Stato e gestite dalla Banca d'Italia, le altre entrate potevano rimanere presso i tesorieri dei singoli enti, stabilendo altresì come le disponibilità che non derivavano dallo Stato, ovvero le somme escluse dal versamento nella tesoreria statale e depositate presso il proprio tesoriere, dovessero essere prioritariamente utilizzate per i pagamenti effettuati dagli enti;

• Così come finalizzato, il regime di Tesoreria mista consentiva agli enti di gestire fuori dalla tesoreria dello Stato le entrate proprie, rendendo, di fatto, i Comuni più autonomi e consentendo loro di poter realizzare, sulle proprie disponibilità, interessi attivi più elevati di quelli riconosciuti dalla Banca d'Italia sulle giacenze depositate in contabilità fruttifera;

• La revisione della norma è stata fortemente criticata dai Sindaci, dai Presidenti di Provincia e dai Presidenti di Regione, oltre che da tutti i rappresentanti degli Enti locali anche nel corso della Conferenza Unificata degli Enti locali tenutasi nei primi giorni di Febbraio e appare di dubbia legittimità dal punto di vista Costituzionale in quanto lesiva e in evidente contrasto con l'articolo 119 della Costituzione in materia di autonomia finanziaria riconosciuto agli Enti Locali, nonché contrastante con il principio di sussidiarietà, disciplinato dall'articolo 118 della Costituzione;

• La decisione assunta dal Governo produrrà, secondo la Relazione Tecnica annessa al provvedimento legislativo e sulla base della media delle risorse detenute a fine mese presso i diversi istituti bancari tra i mesi di gennaio e novembre 2011 da Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Unione di Comuni ed altri enti, un afflusso verso la tesoreria statale di quasi 9 miliardi di euro e comporterà anche lo smobilizzo di tutti gli investimenti finanziari, ad eccezione di quelli in titoli di Stato italiani, effettuati dagli enti locali entro il 30 Giugno 2012 e che dovranno affluire verso la contabilità della Banca d'Italia;

• Con il ritorno della Tesoreria unica, il tesoriere dell'ente locale verrà privato della possibilità di poter gestire pienamente la liquidità dell'ente amministrato e l'unico compito che egli dovrà assolvere sarà quello di determinare i pagamenti, privando così, di fatto, gli enti di quell'autonomia finanziaria che negli anni aveva apportato numerosi benefici e costringendo gli enti stessi a rinunciare a quelle maggiori entrate che i Comuni erano riusciti, grazie alle vantaggiose procedure di gara instaurate con i diversi istituti di credito per l'affidamento del servizio di tesoreria il quale, ora, dovrà obbligatoriamente essere gestito a livello centrale con un tasso fisso del '1% previsto per il conto fruttifero aperto presso la Banca d'Italia per ciascun Ente;

• Le conseguenze economiche e finanziarie derivanti dall'applicazione della norma come disciplinata ora saranno evidenziabili sia con un minore introito a favore dell'ente, in ragione dei minori tassi di interesse minori applicati dalla Banca d'Italia, sia con un prevedibile rallentamento in termini di pagamenti a favore dei fornitori;

• La perdita di liquidità per l'istituto bancario tesoriere può motivare anche la rescissione del contratto di tesoreria e quindi: da un lato il rischio di maggiori costi di anticipazione da parte dell'ente locale, che dovrà finanziarsi ai tassi di mercato (dal 4,5% in su) anziché al tasso concordato (normalmente inferiore al 2%); dall'altro addirittura la possibilità di non avere accesso ai finanziamenti per gli enti locali con rating peggiore;

• La maggiorazione degli adempimenti burocratici per i funzionari degli enti comunali conseguente la scelta di ripristinare la tesoreria unica, oltre a non accordarsi con la finalità di liberalizzazione economica annunciata anche dal titolo del provvedimento stesso, rappresenta altresì un indubbio rallentamento del processo di revisione federalista che era stato avviato negli ultimi anni nella Finanza Pubblica la cui finalità, contrariamente a quanto definito dall'articolo 35 del Decreto Legge 1/2012, è di attribuire una maggiore autonomia finanziaria agli enti locali, e rappresenta anche, al contempo, l'ennesimo aggravio per la finanza locale dei Comuni ulteriormente gravata dalla disposizione governativa che prevede la devoluzione allo Stato del 50% del gettito derivante dall'applicazione dell'IMU sugli immobili diversi dalla prima abitazione;

• Infine la perdita di liquidità di circa 9 miliardi di euro l'anno per il sistema delle banche territoriali non può non tradursi in una ulteriore restrizione nell'accesso al credito da parte di famiglie e imprese, con ovvie e negative conseguenze sull'economia privata e pubblica;

martedì, 21 febbraio segnala 7 risposte chiudi
Avatar di Lele Mora

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Lele Mora:

ma cos'è il copia-incolla della velina di partito?

Insomma il problema ENORME è che la B.Italia darà meno interessi e le banche locali avranno meno denari a disposizione...e ciò ridurrà il credito?!?!
Per i quattro soldi del Comune di Forlì?
Ma voi davvero non avete mica un'idea di come gira il mondo...

E Vanetti ricordo che dice dolosamente che è una "rapina" e che "il Governo ha nascosto nelle 'liberalizzazioni' una misura che consentirà allo Stato di prendersi tutti i quattrini derivanti dai tributi propri comunali".

In pratica l'ultimo copia-incolla smentisce le dichiarazioni di Vanetti stesso...

Buone ronde, state benone!!!!

martedì, 21 febbraio segnala 6 risposte chiudi
Avatar di Web LegaNord Romagna

R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Web LegaNord Romagna:

"La sospensione fino al 2014 delle tesorerie comunali contenuta nel decreto liberalizzazioni del governo Monti, che quindi sposta la liquidità degli Enti locali dalle banche alla tesoreria centrale, non va giù ai sindaci dei Comuni italiani. L'ufficio di presidenza dell'Anci si è riunito oggi a Roma e ha sfoderato l'ascia di guerra."

Addirittura lo stesso Delrio (PD) presidente dell'associazione dei Comuni intende far ricorso alla Corte Costituzionale. Un'altra voce altamente critica è quella di Orsoni Sindaco di SINISTRA di Venezia che chiede l'accertamento del provvedimento di fronte al giudice ordinario ...

Quindi Vanetti o non Vanetti, Lega o non Lega, state smentendo direttamente l'ANCI e i tanti sindaci di sinistra contrari a questo provvedimento. Complimenti per la confusione che regna in casa PD.

martedì, 21 febbraio segnala 5 risposte chiudi
Avatar di Lele Mora

R: R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Lele Mora:

in casa Pd cosa?
Non siamo mica tutti militanti del partito come voi (ma comunicate tutti a rutti e scoregge e dita medie?)
A me non frega assolutamente nulla del Pd e dei sindaci di sinistra.
Non dubito che ai sindaci di ogni colore possa dare fastidio, ma non trattasi di "rapina", nè di appropriazione di denari altrui come Vanetti dolosamente afferma, ma di problema limitatissimo, vicino all'inesistenza.
E di  smentire l'ANCI è il mio ultimo problema, forse sarà il vostro, visto che dovete tenere cadreghe in ogni zona d'italia, fino ad aver rinunciato ad abolire le province per salvare le poltrone brianzole e venete...o a aprire i ministeri al nord...Dopo Roma ladrona volevate creare Monza ladrona?

martedì, 21 febbraio segnala 4 risposte apri
Avatar di Lele Mora

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Lele Mora:

Quanto all'appoggio al Governo Monti, che è perfettamente legittimato, visto che è votato dalla maggioranza in Parlamento ed in Senato, le strade erano due: accettarlo o spingere per diventare come la Grecia.
E da come sta operando devo dire che merita tanto di cappello: in due mesi e mezzo ha fatto molte più cose di un presunto governo liberale in tre anni e mezzo.
E comunque è la dimostrazione di un fallimento lampante di una classe politica che ha collezionato solo fallimenti e mostrato inettitudine, tanto a cdx (accozzaglia Pdl_Lega) quanto a Csx (da Rutelli a Ferrero).

martedì, 21 febbraio segnala 4 risposte chiudi
Avatar di Eric Draven

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Eric Draven:

E' vero, Monti "ha fatto molte più cose": ha innalzato la pressione fiscale a livelli senza precedenti, con un effetto recessivo che già si sente e che sarà ancora più forte nei prossimi mesi. Ha evitato di tagliare qualsivoglia voce di spesa pubblica. Si è preoccupato di parare le chiappe ancor di più al sistema bancario di cui è emissario.

Purtroppo non ha ancora preso un solo provvedimento in grado, anche solo in teoria, di dare un minimo di slancio all'economia e non ha fatto nulla per eliminare privilegi e disuguaglianze.

Quando il rapporto debito/PIL subirà l'inevitabile peggioramento, dato che i salassi fiscali servono solo a coprire gli interessi sul debito e soprattutto l'enorme onere della (intonsa) spesa pubblica, la speculazione internazionale ripartirà più forte di prima e Germania e Francia ovviamente "manderanno avanti" noi sull'altare del sacrificio dei criminali finanziari americani ed inglesi.

Secondo te mr. Goldman Sachs che farà allora? Ah già, il suo mandato scade nel 2013... a missione compiuta, potrà dedicarsi ad altre avvincenti sfide. E noi pecoroni italici a leccarci le ferite.

Se ti fermi a riflettere un attimo, sono certo che saprai andar oltre alla legittimazione del parlamento (bel parlamento, tra l'altro, con un Berlusconi fallito e alla frutta che, per evitare di essere sbranato dalla manica di parassiti di cui si è circondato prima ancora che dalla magistratura, adesso fa il filomontiano e Bersani che continua a fare il parafulmine di un'armata brancaleone all'ennesima potenza, con personaggini del calibro di Vendola e Di Pietro che sgomitano per accapparrarsi soldi e potere, oltre che per mantenere l'immunità, negli anfratti di questo calderone). Il delirio di onnipotenza di Napolitano è stato abilmnente sfruttato da coloro che hanno messo in ginocchio l'economia europea, fino ad arrivare all'obiettivo principe: mettere un proprio fidato vassallo a proteggere i loro interessi.

La leggenda del  "saremmo diventati come la Grecia" è una panzana colossale, è ora di svegliarsi! I fondamentali italiani sono migliori di quelli della Francia, non solo di Spagna e Grecia; le banche di tutta Europa sono strapiene di titoli italiani e non possono permettersi un default che comunque sarebbe totalmente irrealistico. Invece che appecoronarci, avremmo semplicemente dovuto cominciare a fare ciò che Monti non farà mai: ridurre spese e sprechi, combattere con ogni arma i privilegi ingiustificati, combattere seriamente ed equamente l'evasione fiscale (non con blitz cinematografici o con minacce da DDR) con l'obiettivo principale di ridurre il debito pubblico, riformare la magistratura (civile prima che penale), investire seriamente in ricerca e sviluppo, prendere le distanze dal duo dalla vita breve Merkel-Sarkozy.

Ma siamo italiani, rappresentati temo degnamente dalla classe politica che tu stesso definisci fallita ed inetta...

martedì, 21 febbraio segnala 3 risposte chiudi
Avatar di Lele Mora

R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Lele Mora:

mi dispiace che tu la veda così.
NEgli ultimi mesi l'Italia ha riacquistato credibilità personale ed economica (do you remember lo spread a quota 560?), e tu mi dirai: ci voleva poco.
Monti sarà anche espressione della finanza, ma ci ha salvato le chiappe dal baratro in cui l'incompetenza di maggioranza e opposizione ci avevano spinto.

La pressione fiscale: è vero. Ma si poteva fare altrimenti?
Colpiti i soliti noti: vero, ma se ti serve denaro immediatamente non puoi puntare solo sul recupero dell'evasione, perchè darà frutti (prima si celebrava chi non pagava le tasse, era lecito se troppo alte) in un termine medio-lungo.

Il fatto che non ci facciano fallire perchè sono pieni di titoli è una visone plausibile, ma di certo più la situazione è critica è più lo diventa perchè si somma ad un debito enorme una quota di interessi crescente (200 miliardi di euro l'anno, variabili a seconda del grado di affidabilità, sintetizzato in breve nello spread).

Secondo me Monti sta facendo bene.
Poi è evidente, sono d'accordo deve fare ancora tanto per la crescita, e spero che non pensi che si riparte liberalizzando farmacie e taxi.
Ma se mi volto indietro e guardo i 5 anni precedenti e questi tre mesi, non c'è paragone.

martedì, 21 febbraio segnala 2 risposte chiudi
Avatar di Eric Draven

R: R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Eric Draven:

Sono d'accordo sul fatto che l'Italia si sia trovata - in parte si sia cacciata - in una situazione difficile, esposta al ricatto della peggior finanza anglosassone e usata come parafulmine da Germania e Francia.
Credo però che ci sarebbe voluto il coraggio e l'orgoglio di alzare la testa, mettere tutti di fronte alle proprie responsabilità e pretendere, anche col ricatto, maggior rispetto. Certo, con la classe politica che ci ritroviamo, sarebbe stato chiedere la luna... su questo non posso che concordare con te in toto.
E allora la soluzione più facile: asservirci a coloro che ci trattano come lo straccio d'Europa. Sinceramente non riesco a consolarmi con il "sempre meglio di prima", alla lunga la pagheremo comunque e, soprattutto, non è così che si risolvono i problemi italiani. Vorrei essere ottimista, ma non riesco davvero ad aspettarmi nulla di buono da Monti e dai personaggi di cui si è circondato.
Soprattutto non riesco ad intravvedere anche solo la possibilità di un cambiamento politico e culturale: il nostro sistema è incancrenito su decenni di spartizione del potere tra vere e proprie cosche, le rare facce nuove sono generalmente persino peggio delle vecchie, la magistratura è allo stesso tempo un peso/ostacolo per l'economia ed un fattore più o meno determinante della politica marcia che ci ritroviamo.
In questo contesto, come potrebbe essere possibile un vero cambiamento? Forse con una rivoluzione? Credo che gli italiani non la vorrebbero nemmeno, in realtà... forse hanno esattamente ciò che si meritano.

martedì, 21 febbraio segnala 1 risposta apri
Avatar di Lele Mora

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Lele Mora:

La domanda ce l'ho anch'io (al di là di ogni considerazione sulla condotta politica ed etica della Lega a gara tra rutti e scoregge del leader che fa dichiarazioni per mezzo di spasmi intestinali): ma avere una tesoreria centralizzata che cosa cambia?
Mica vuol dire che i Comuni non possono spendere i propri quattrini, ma solo che invece di conservarli in un proprio cassetto, li portano tutti (in senso figurato, lo dico a scanso di equivoci) in un cassettone centrale.

martedì, 21 febbraio segnala
Avatar di mutatis mutandis

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

mutatis mutandis:

Vanetti VANEGGIA! Infatti il leghista non è a conoscenza che il provvedimento è quello che istituisce la tesoreria unica centralizzata che permetterà di pagare oltre 60 miliardi ai fornitori della Pubblica Amministrazione; gli avanzi degli Enti Locali di fatto sono sulla carta. Il problema del Governo è stato quello di trovare liquidità senza emettere nuovi titoli di Stato e quindi senza ufficializzare debito ulteriore. I recupero della liquidità giacente inutilmente (in quanto spesso bloccata dal patto di stabilità ;)nelle tesorerie dei diversi enti territoriali viene accumularla tutta in un conto presso la tesoreria statale, ma senza che per gli enti locali cambi nulla: i pagamenti ordinati dall’ente territoriale non vengono eseguiti dalla tesoreria comunale ma dalla tesoreria statale. Gli enti territoriali non possono più fare alcune operazioni finanziare (alcune molto discutibili e pericolose). Pertanto ancora una volta la Lega strumentalizza quei provvedimenti che tendono a risanare anni e anni di scempi economico-amministrativi prodotti dalla cattiva politica di cui anche loro sono artefici... e poi proprio qui a Forlì abbiamo l'esempio di parlare in un certo modo ed agire in altro modo...ci siamo dimenticati del pessimo esempio dato dall'Onorevole Pini ?

lunedì, 20 febbraio segnala 5 risposte chiudi
Avatar di anna carli

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

anna carli:

ma dove hai studiato tutte queste cose ? a parte che con 10 miliardi non ne paghi 60, ma fosse anche, poi ai comuni chiu gli rende i soldi ? Con il ritorno al vecchio sistema di tesoreria unica gli Enti Locali non avranno più disponibilità diretta delle proprie risorse depositate presso il sistema bancario.
Il tesoriere di ciascun ente potrà e dovrà soltanto curare pagamenti e riscossioni, senza potere gestire, però, la liquidità dell'ente, secondo le disposizioni e le decisioni di quest'ultimo.
Si tratta di una grave limitazione dell'autonomia delle Regioni e degli Enti Locali così privati di un importante strumento digestione finanziaria che è risultata ampiamente vantaggiosa per le casse pubbliche.
E' vero che si sono registrati "abusi" di tale autonomia, con operazioni spregiudicate, ma per i comuni non virtuosi (99% al sud) si devono limitare tutti ? Ma non è questo il motivo vero, Masson Monti deve centralizzare per disporre come vuole delle liquidità dei comuni virtuosi ed indirizzarle dove fanno comodo, ad esempio per chiudere i buchi dei comuni del sud che hanno speso senza avere i soldi, che hanno messo 2000 vigili dove ne bastavano 500, che ha dato i soldi alla mafia, che ha assunto i 32.000 dipendenti della Sicilia contro i 3.200 della Lombardia.

mercoledì, 22 febbraio segnala 4 risposte chiudi
Avatar di Antonio M

R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Antonio M:

Buongiorno Sig.ra Anna,
letto il suo commento sono andato a vedere il sito dell'Associazione Comuni Virtuosi e ho notato che nell'elenco ci sono comuni di tutte le regioni d'Italia. Lei è percaso a conoscienza di un elenco non virtuale ma ufficiale di quanti siano e dove siano ubicati tali comuni?
Sà, sto cercando di cambiare città...

mercoledì, 22 febbraio segnala 3 risposte chiudi
Avatar di anna carli

R: R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

anna carli:

http://www.lindipendenza.com/caldoro-vide/#comment-6529 se 8 minuti guardi questo filmato, poi avrà la migliore indicazione per la sua nuova città,può andare in una dove si può sprecare a volontà, poi pagano gli altri, anche se ai cittadini di quella città, sono convinta, non torna alcun beneficio

mercoledì, 22 febbraio segnala 2 risposte apri
Avatar di John Dorian

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

John Dorian:

@Dande
Tecnicamente è vero.
Monti sta facendo le stesse cose che Berlusconi prometteva nel 1994 quando annunciava la sua rivoluzione liberale.
Donne a parte.

lunedì, 20 febbraio segnala
Avatar di Pony Nero

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Pony Nero:

Beh, siamo tutti grandi spiritosoni, ma se è vera la questione messa alla luce dalla Lega, la situazione è preoccupante. Invece di inventarci nuovi metodi per irridere il "nemico", sarebbe più utile collaborare, se questi mette in luce possibili problemi.
E' anche ora di darci un taglio con la presunzione di superiorità nei confronti dei leghisti, di cui conosciamo solo pochi (e rivedibili) leader nazionali.

Io non ho mai conosciuto il sig. Vanetti, e vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto la possibilità di conoscerlo di persona. Per il momento ha il mio ascolto e il mio rispetto, non avendo fatto nulla per perderlo.
Sono l'unico a ragionare in questo modo?

lunedì, 20 febbraio segnala 2 risposte chiudi
Avatar di Antonio M

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Antonio M:

Se non altro sembra l'unico che ci sta mettendo la faccia qui...
Poi giudicheremo...

martedì, 21 febbraio segnala 1 risposta chiudi
Avatar di anna carli

R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

anna carli:

concordo in pienoi, perchè è l'unico che ci mette una faccia vera e un nome vero, a differenza di tutti gli altri, anche di me che ci metto il nome, ma non il mio volto

mercoledì, 22 febbraio segnala
Avatar di Santana moretti

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Santana moretti:

è bellissimo vedere come anche questi sono solo capaci a rovesciare le colpe su altri..dopo un dozzina di anni con le auto blu a brccetto con berlusconi, e con una vittoria schiacciante con oltre il 60%non siete stati capaci di governare e ventie ad accusare una che c'è da pochissimo tempo,ma il senso dell'umiltà non l'avete ancora messo in sieme,un po vergogna nemmeno...

lunedì, 20 febbraio segnala 2 risposte chiudi
Avatar di anna carli

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

anna carli:

mi sembra che qualcuno si dimentichi che quello che doveva essere l'erede di Berlusconi se ne è andato dalla maggioranza pensando di accorciare i tempi della sua scalata. Ora il Cialtrone è andato al servizio di Casini, al governo Berlusconi è successo quello che è capitato ai due governi Prodi, anche se aveva una maggiore supremazia, che purtroppo era comprensiva di un infame

mercoledì, 22 febbraio segnala 1 risposta chiudi
Avatar di Lele Mora

R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Lele Mora:

Tralascio ogni considerazione sul "tradimento" e sulla "Infamia" fatti da chi poi ha comprato al kg i voti di Scilipoti che non era traditore ma "responsabile", ma domando: che c'entra questo con il fatto che la Lega ha governato col PdL per 3 anni e mezzo senza far nulla?
Fini se ne è andato (cacciato dal Silvio perchè incompatibile) a dicembre 2010.
Nei due anni e mezzo precedenti?

mercoledì, 22 febbraio segnala
Avatar di Polemicus

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Polemicus:

Beh, bisogna convenire che adesso che "Web LegaNord Romagna" interviene nei nostri "confronti di idee", almeno abbiamo una voce "ufficiale" di partito che sarà possibile (secondo le rispettive posizioni) applaudire o fischiare direttamente e non per interposta persona. In ogni caso la discesa in campo assieme a noi merita rispetto, poi si vedrà come se la cavano in questa "arena" di westlling casereccio...

lunedì, 20 febbraio segnala 2 risposte chiudi
Avatar di Antonio M

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Antonio M:

concordo con te

lunedì, 20 febbraio segnala 1 risposta chiudi
Avatar di Pony Nero

R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Pony Nero:

Mi associo nel concordare.

lunedì, 20 febbraio segnala
Avatar di Web LegaNord Romagna

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Web LegaNord Romagna:

"La Relazione Tecnica al decreto liberalizzazioni stima “un afflusso presso la tesoreria statale di almeno 8.600 milioni di euro, calcolati come media delle risorse detenute a fine mese presso il sistema bancario nel periodo gennaio-novembre 2011 da parte di Regioni, Province, Comuni , Comunità Montane, Unione di Comuni, Enti del comparto sanitario, Università”."

Potete deviare il tema su tanti altri argomenti, sul fatto che Meldola sia pianeggiante o montana, sui Ministeri al Nord (come se negli altri stati Europei non esistessero già Ministeri decentrati) ecc.. ... ma l'articolo parla di altro. GRAZIE al PD che appoggia questo Governo gli Enti Locali non avranno più disponibilità diretta delle proprie risorse.

lunedì, 20 febbraio segnala 2 risposte chiudi
Avatar di Matteo L

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Matteo L:

e GRAZIE anche al PDL, che come il PD appoggia il Governo Monti.

lunedì, 20 febbraio segnala 1 risposta chiudi
Avatar di Web LegaNord Romagna

R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Web LegaNord Romagna:

> e GRAZIE anche al PDL, che come il PD appoggia il Governo Monti.

Certamente !

lunedì, 20 febbraio segnala
Avatar di Dande Roli

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Dande Roli:

...e poi parlano di RAPINE la LegaNord...che ha speso soldi PUBBLICI in piena crisi per spostare i ministeri al Nord....ma.VERGONATEVI!!!!!!!

lunedì, 20 febbraio segnala
Avatar di Eric Draven

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Eric Draven:

Enrico e Lele, una domanda: il governo Berlusconi sbagliava?
Se la risposta è no, allora ditelo chiaramente.
Se la risposta è si, allora non vedo come ciò possa giustificare gli errori del governo attuale.
Una persona onesta dovrebbe dire di Monti per lo meno ciò che diceva di Berlusconi, dato che il primo non ha legittimazione elettorale, si trova (almeno per ora) a poter fare più o meno ciò che vuole e si permette anche di pontificare come nessuno prima di lui.

Non può nevicare per sempre.

lunedì, 20 febbraio segnala 2 risposte chiudi
Avatar di Antonio M

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Antonio M:

Persona onesta? Wath is?

dai che oggi piove!

lunedì, 20 febbraio segnala
Avatar di Dande Roli

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Dande Roli:

@ Eric: stai dicendo che Monti sta facendo le stesse mosse politiche di Berlusocni?
Potremmo allora azzardare una dichiarazione di pari livello:
LA PADANIA ESISTE DAVVERO!
ahahahahahahaah!!!!

lunedì, 20 febbraio segnala
Avatar di Web LegaNord Romagna

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Web LegaNord Romagna:

Il Comune di Bertinoro ha un'estensione molto vasta comprendente anche molte zone pianeggianti, detto questo il Patto di stabilità è stato voluto dall'Europa quando c'era la presidenza di Prodi, e non è nemmeno un argomento attinente al testo dell'articolo. Forse a volte si farebbe più bella figura stando zitti.

lunedì, 20 febbraio segnala 4 risposte chiudi
Avatar di Lele Mora

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Lele Mora:

Concordo appieno specialmente sull'ultima parte.
Lo spieghi ai suoi vertici nazionali...

lunedì, 20 febbraio segnala
Avatar di Dande Roli

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Dande Roli:

Si...si...anche meldola è pianura...

lunedì, 20 febbraio segnala 1 risposta chiudi
Avatar di anna carli

R: R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

anna carli:

il patto di stabilità è stato inventato dal gaglioffo Prodi, che quando poi è ridiventato presidente del consiglio l'ho definito un patto stupido, grazie, lo ha fatto lui. La Pianura Forlivese viene da un'invenzione del PDS o DS che ha costitutio l'associazione della Pianura Forlivese fra i comuni Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro e Castrocaro. E' brutto parlare con chi lo fa solo perchè hala bocca,in questo caso soloperchè ha accesso ad internet, è sempre vero il detto "non discutere mai con un idiota, ti porterà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza"

mercoledì, 22 febbraio segnala
Avatar di Enrico ex Destro P

R: R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Enrico ex Destro P:

Chi erano quelli che erano al governo fino a un paio di mesi fa che cianciavano di federalismo, secessione, Roma ladrona ecc ecc e nel frattempo segavano le gambe agli enti locali guidando il paese da Roma? Aiutatemi voi...

lunedì, 20 febbraio segnala
Avatar di Dande Roli

R: Vanetti (Lega): "Il governo Monti rapina i Comuni"

Dande Roli:

Già uno che è segretario di un Partito che include nella famigerata "Pianura Forlivese" Bertinoro dovrebbe porsi parecchie domande....(dai, Bertinoro è una nota cittadella pianeggiante!)
Chi è che ha tolto autonomia ai Comuni? Non è stato forse il patto di stabilità creato dal Governo PDL-Lega?....che si informassero prima!!!
Si commentano da soli......

lunedì, 20 febbraio segnala