Elezioni, Camporesi (Forlì SiCura) sul verde: "Rilanciare il progetto 'Bosco dei nuovi nati'"

E' quanto sostiene Euro Camporesi, candidato assessore della lista civica "Forlì SiCura"

"Piantumare 120 mila alberi in cinque anni, come propongono i Verdi che sostengono Calderoni, per quanto lodevole come obiettivo futuro, è assolutamente irrealizzabile, sia a livello pratico che di concepimento". E' quanto sostiene Euro Camporesi, candidato al Consiglio comunale per la lista civica "Forlì SiCura".

"Io ho lavorato come responsabile del verde pubblico e dell’arredo urbano a Forlì nel 1992 e so di cosa sto parlando, so cosa si può fare, cosa no e ciò che si potrebbe fare con una modica cifra - spiega Camporesi -. Dal 1992 in Italia esiste una legge, conosciuta come “Un albero per ogni nato”, che obbliga i comuni con più di 15 mila abitanti a porre a dimora un albero per ogni bambino nato nel proprio territorio. Forlì è stato uno dei primi comuni ad adottare questa legge, grazie al mio impegno personale e nel programma di Forlì SiCura uno dei punti centrali è appunto quello ambientale, con la lotta all'inquinamento atmosferico e il recupero degli spazi verdi".

"L’applicazione di questa legge può essere ulteriormente incrementata puntando sulle aree verdi classificate come “Boscate”, in modo da creare un filtro tra i fumi di scarico dei mezzi in transito - prosegue l'esponente di "Forlì SiCura" -. Esiste tuttora a Forlì un’area boschiva chiamata “Bosco dei nuovi nati”, che per alcuni anni è cresciuta grazie all'applicazione della legge del ‘92; la problematica attuale riguarda la mancata cura di questa zona, che ormai è troppo piccola per ospitare nuovi alberi. A mio avviso questo progetto non va abbandonato ma ripreso, individuando nuove aree utili alla piantumazione e responsabilizzando le nuove generazioni a prendersi cura del verde della propria città".

Potrebbe interessarti

  • Cattivi odori addio: ecco come pulire i bidoni della spazzatura

  • Proteggi la tua casa dai ladri: 9 consigli da applicare prima di andare in vacanza

  • Micosi sulle unghie dei piedi: 5 rimedi naturali

I più letti della settimana

  • Con il rombo orgoglioso delle Harley, l'ultimo saluto a Filippo Corvini: "Vivete come lui, col sorriso sul volto"

  • Incendio nella zona industriale, in fiamme rifiuti industriali: fumo visibile a chilometri di distanza

  • Ha combattuto per anni contro un tumore: si è spento il cuore generoso del pizzaiolo Giovanni Fasciano

  • Lui pedala, lei ruba abilmente: la coppia di sposi torna a colpire, ma la Polizia la stana

  • Ha combattuto la Sla con "la dignità di una leonessa": addio a mamma Cristina

  • Sorpresi dalla violenta grandinata: paura per due escursionisti

Torna su
ForlìToday è in caricamento