rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Verdi contro la pista di pattinaggio e l'albero di Natale: "Impianto energivoro e un abete ucciso"

Ed infine la polemica mai sopita sul taglio di un albero per allestire l'albero di Natale in centro: "Poi fanno tagliare un albero ancora una volta per festeggiare in modo effimero e consumistico il Natale. Perché non si vuole dare l'esempio ai cittadini"

“Proprio nei giorni difficili della Conferenza sul Clima che si tiene a Parigi, il Comune di Forlì dimostra ancora una volta come dei problemi ambientali non gli interessi nulla. L’aria dell’Italia è la più inquinata del pianeta e il numero dei morti provocati è il più alto in assoluto e di questo drammatico record è artefice la pianura padana ma chi se ne frega : eccoli che mettono in piazza un impianto che consuma una enorme quantità di energia per produrre il ghiaccio quando le attuali temperature sono arrivate in questi giorni ai 15 gradi”: la federazione dei Verdi di Forlì-Cesena si scaglia contro l’iniziativa della pista di pattinaggio in piazza Saffi..

Ed infine la polemica mai sopita sul taglio di un albero per allestire l’albero di Natale in centro: “Poi fanno tagliare un albero ancora una volta per festeggiare in modo effimero e consumistico il Natale. Perché non si vuole dare l’esempio ai cittadini, perché non li si vuole chiamare alla loro individuale responsabilità, perché per il "divertimento" e i consumi si passa sopra a ogni principio che invece dovrebbe essere sempre posto a capo delle scelte della pubblica amministrazione?”

“Un anno fa l’assessore Bellini vantava il fatto che in piazza era stato istallato un impianto per il pattinaggio a zero consumi energetici. Quest’anno, da come si legge sulla stampa, la questione è passata in altre mani, del tutto digiune di competenza in materia ambientale e propense piuttosto ai “grandi annunci” a cui seguono iniziative pasticciate, ad essere generosi (è Natale) come sulla riqualificazione con taglio di alberi o la lotta al degrado, solo per fare due esempi. Ora, ancora una volta esibizione di un albero sacrificato ai consumi e la istallazione di un energivoro impianto messo in piazza per assecondare quella che appare ormai una moda. Panem et circenses ancora una volta e nient’altro”, concludono i Verdi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verdi contro la pista di pattinaggio e l'albero di Natale: "Impianto energivoro e un abete ucciso"

ForlìToday è in caricamento