rotate-mobile
Politica

Tumori al seno, ai Verdi non piace il rosa: "Spegnete le luci colorate sul monumento"

Il monumento di piazzale della Vittoria illuminato di rosa? Un'iniziativa che secondo i Verdi di Forlì-Cesena non porta rispetto per i defunti

Il monumento di piazzale della Vittoria illuminato di rosa? Un'iniziativa che secondo i Verdi di Forlì-Cesena non porta rispetto per i defunti commemorati da quel monumento. A scagliarsi contro l'iniziativa di sensibilizzazione della Lilt che ormai da diversi anni vede come fulcro l'illuminazione della colonna dei caduti della Prima Guerra Mondiale di colore rosa per richiamare l'attenzione pubblica sulla piaga dei tumori al seno, è la federazione provinciale dei Verdi. L'iniziativa di illuminare di rosa i monumenti si allarga a tutt'Italia e a Forlì è messa in atto da almeno tre anni, sempre nel mese di ottobre.

I Verdi in una nota chiedono però di spegnere quelle luci rosa: “Forse ci sfugge il significato della colorazione notturna del monumento ai caduti posto nel piazzale della Vittoria ma crediamo non sia rispettoso del significato di quel luogo, un sacrario. I tempi stanno cambiando e il rispetto dovuto a luoghi e memorie è venuto progressivamente meno ma ciò non vuol dire che in nome di non si sa bene cosa si possa fare ovunque qualsiasi cosa. A tanti ragazzi che un tempo andavano a scuola alla Pascoli veniva insegnato dai loro professori che non si doveva neppure entrare nell'ellisse e che quel posto meritava silenzio : oggi, dopo lo sfregio rappresentato dalle auto che vi parcheggiano costantemente vediamo anche un uso discutibile del monumento mediante proiezioni colorate. Le celebrazioni di appena un anno fa sono state dimenticate in fretta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori al seno, ai Verdi non piace il rosa: "Spegnete le luci colorate sul monumento"

ForlìToday è in caricamento