rotate-mobile
Politica

Ausl unica, Bartolini (PdL): "Balzani si è subito riallineato"

“Balzani rivoluzionario? È bastato un incontro a Bologna per farlo tornare in carreggiata”. E' il commento ironico di Luca Bartolini, consigliere regionale del PdL dopo il super-vertice regionale in cui sono state date delucidazioni dopo le proteste di Balzani per la mancata informazione sull'Ausl unica

“Balzani rivoluzionario? È bastato un incontro a Bologna per farlo tornare in carreggiata”. E' il commento ironico di Luca Bartolini, consigliere regionale del PdL dopo il super-vertice regionale in cui sono state date delucidazioni dopo le proteste di Balzani per la mancata informazione sull'Ausl unica. E ancora Bartolini: “Come forlivesi ci eravamo illusi di poter aver finalmente un Sindaco diverso dagli altri, fuori dagli schemi PD, capace di prendere le distanze dalla cabina di regia di Bologna che tratta, da sempre, la Romagna come una colonia”.

E continua: “Tanto da arrivare a imporre una sperimentazione sulla pelle dei romagnoli, con la fusione di 4 ausl, per creare una Auslona, la più grande d’Italia, da oltre un milione e centomila cittadini e un bilancio di 2 miliardi di euro controllabili tutti da Bologna, mentre la “Regione Emilia” mantiene inalterate le proprie tante Aziende: ben 4 aziende sanitarie nella sola Provincia di Bologna, 3 tra Modena e Reggio, altre 3 nella futura nuova Provincia di Piacenza e Parma così come anche a Ferrara rimangono attive ben due aziende sanitarie”.

“Nei giorni scorsi infatti, il Sindaco con un “uno due” pesanti ci aveva illuso, aveva addirittura osato prendere posizione contro i “compagni di Hera” e contro l’Ausl unica, sposando i dubbi, le perplessità e le criticità che come PDL da sempre sosteniamo. Un Sindaco finalmente libero quindi?

Un Sindaco capace finalmente di ridare dignità alla città di Forlì, l’unica tra i capoluoghi di Provincia neppure rappresentata in Giunta Regionale? Un Sindaco sganciato dalle vecchie logiche e capace finalmente di fare solo gli interessi di Forlì e del suo comprensorio? Un Sindaco capace di disturbare il manovratore Errani pur di difendere la qualità dei servizi sanitari messi in discussione dall’Ausl unica? Un sindaco finalmente capace di chiedere in Regione, al pari nostro, non solo una pausa di riflessione ma anche una risposta al quesito che il sottoscritto sta ponendo, senza ottenere risposta alcuna, sul perché per le Ausl dell’Emilia non è previsto analogo progetto di accorpamento?”

“Nulla di tutto ciò. E’ bastato un solo incontro in Regione per allinearsi pure lui fedelmente agli ordini di scuderia che il PD emiliano ha dettato, per l’ennesima volta, al PD romagnolo e quindi, purtroppo, di conseguenza, ai Romagnoli. Lo ammetta Sig. Sindaco, ha soltanto illuso i forlivesi di poter essere autonomo e di poter far finalmente contare Forlì in Regione, quella Forlì che le ricordo nuovamente essere l’unica Provincia che non ha neppure un Assessore nella Giunta Regionale a riprova della debolezza unica, senza precedenti, del PD forlivese. Davanti a questo fallimento, l’ennesimo purtroppo per la nostra Città, non possiamo che augurarLe soltanto di riprendere una prestigiosa carriera in campo universitario”, conclude Bartolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl unica, Bartolini (PdL): "Balzani si è subito riallineato"

ForlìToday è in caricamento