rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Foro Boario / Via Gorizia

Via Gorizia, Mezzacapo (Lega): "Cancro colorato, platani a rischio contagio"

Il consigliere Mezzacapo, raccolte le segnalazioni, porta ora la questione di fronte all’amministrazione comunale chiedendo lumi

Il consigliere comunale della Lega Nord, Daniele Mezzacapo, porta i lavori di ripristino di via Gorizia in consiglio comunale. "Con la voragine che si è aperta in mezzo alla strada, ai disagi e al pericolo per le persone si aggiunge oggi il rischio di un’epidemia lungo l'arteria - esordisce Mezzacapo -. Pare infatti che a seguito delle operazioni di ripristino della grossa buca causata da uno smottamento di terreno (complice anche un sistema fognario obsoleto) siano state recise le radici di un platano rendendolo pericolante".

La pianta, in equilibrio precario, è stata abbattuta. “Fin qui tutto bene - spiega Mezzacapo - se non fosse che il platano in questione risulterebbe affetto dal cosiddetto cancro colorato e che di conseguenza dovrebbe essere smaltito secondo un rigido protocollo per evitare il diffondersi nell’aria di spore contaminanti per gli altri alberi della zona”. Secondo quanto riportato da alcuni cittadini, ciò non sarebbe avvenuto, e quindi il taglio e la conseguente produzione di polveri avrebbe potenzialmente permesso il diffondersi nell’aria di spore mettendo a rischio di contagio gli altri alberi di via Gorizia".

Il consigliere Mezzacapo, raccolte le segnalazioni, porta ora la questione di fronte all’amministrazione comunale chiedendo lumi. “Non curanti del potenziale rischio, alcuni rami dell’albero si trovano ancora accatastati sulla strada, esposti agli agenti atmosferici aumentando il rischio di contagio – dichiara l’esponente del Carroccio - Chiedo, quindi, al Sindaco e alla Giunta di relazionare sull’argomento e di sapere quali azioni saranno avviate per salvaguardare i platani sani, evitando di dover procedere ad abbattimenti per tentare tardivamente di circoscrivere il problema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Gorizia, Mezzacapo (Lega): "Cancro colorato, platani a rischio contagio"

ForlìToday è in caricamento