rotate-mobile
Politica

La "Buona scuola" a Forlì: visita del sottosegretario di Stato all'Istruzione

Ad accompagnarlo il parlamentare Bruno Molea, vice presidente della commissione cultura alla Camera

Il sottosegretario di Stato all'Istruzione, Gabriele Toccafondi, ha visitato lunedì mattina la scuola "La Nave" e il centro di formazione professionale dei Salesiani. Ad accompagnarlo il parlamentare Bruno Molea, vice presidente della commissione cultura alla Camera. Accolto dal prefetto di Forlì Cesena Fulvio De Marinis, dal vice sindaco Lubiano Montaguti, dall'assessora Francesca Gardini, dal dirigente dell'ufficio scolastico regionale Stefano Versari, Toccafondi ha visitato la scuola "La Nave" accompagnato dal presidente della coop Tonino Setola, Roberto Melandri: ha incontrato e parlato con gli studenti, da quelli più piccoli della scuola dell'infanzia ai più grandi delle Secondarie di primo grado, e ha avuto modo anche di confrontarsi con tutti gli altri gestori delle scuole paritarie cittadine, invitati per l'occasione alla "Nave", e ai quali ha potuto illustrare gli ultimi interventi messi i campo dal governo a favore della scuola paritaria.

Toccafondi ha annunciato durante la visita che il fondo statale totale per le scuole paritarie in Emilia-Romagna sarà quest'anno di quasi 50 milioni di euro, quasi otto in più rispetto a quello riservato lo scorso anno alla regione: 42 milioni e 700mila euro come quota del fondo stabilizzato per la parità, 4 milioni e 670mila come fondo per l'infanzia, 2 milioni e 350mila euro come fondo per la disabilità. "Quattro anni fa - ha spiegato loro il sottosegretario Toccafondi - il fondo per le scuole paritarie era di 272 milioni di euro: con l'ultima legge di Stabilità lo abbiamo stabilizzato e portato a 502 milioni. In aggiunta, abbiamo creato un fondo ad hoc per la scuola dell'infanzia paria a 50 milioni, e uno ad hoc per la disabilità da 24 milioni. Abbiamo raddoppiato le detrazioni fiscali per le famiglie e previsto, con lo school bonus, un credito d'imposta del 65% per le aziende che investono nella scuola".

La "Buona scuola" a Forlì: visita del sottosegretario di Stato all'Istruzione

Risultati, ha rimarcato Molea, ottenuti nonostante in Parlamento non siano mancate da parte di qualche gruppo visioni preconcette ed errate sulla scuola paritaria. "Siamo per la scuola paritaria e per quella statale - ha sottolineato l'onorevole Molea -: fanno parte dello stesso sistema che proprio Forlì ha fatto della sua integrazione un valore aggiunto. Questo governo, come quello precedente, lavora considerando la scuola paritaria e quella statale come parte dello stesso corpo e così deve essere per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese". Al termine della visita alla "Nave", gli onorevoli Toccafondi e Molea si sono quindi spostati al Centro di formazione professionale dei Salesiani: anche lì, accompagnati dal direttore Sergio Barberio, dalle autorità e dai rappresentanti delle associazioni di categoria, hanno fatto visita ai laboratori e incontrato gli studenti.

Il sottosegretario Toccafondi in visita alla Nave

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Buona scuola" a Forlì: visita del sottosegretario di Stato all'Istruzione

ForlìToday è in caricamento