rotate-mobile
Salute

Come sta il cuore? Controlli in farmacia con le "Giornate dello Scompenso Cardiaco"

Oltre al controllo della pressione, nella settimana dal 7 al 12 maggio i cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare

Dal 7 al 12 maggio è programmato il controllo gratuito della pressione arteriosa nella rete delle Farmacie Specializzate di Farmacisti Preparatori. Lo scompenso cardiaco è una condizione nella quale il cuore ha perso la capacità di pompare sangue in tutto il corpo in modo adeguato alle richieste dell’organismo. “I suoi sintom i possono essere inizialmente confusi con periodi di stanchezza o affaticamento fisico – spiega il dottor Santo Barreca, rappresentante delle Farmacie Specializzate -. Ecco perché vogliamo fornire ai cittadini gli strumenti per capire come si manifesta questo problema cardiovascolare e quali sono le sue cause”.

Oltre al controllo della pressione, nella settimana dal 7 al 12 maggio i cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare. Riceveranno inoltre il diario metabolico: vera e propria agenda dello stato di salute, che consente di monitorare nel tempo alcuni parametri base come i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione, frequenza cardiaca e fibrillazione atriale. "Uno stile di vita attivo, un’alimentazione controllata e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari - aggiunge il dottor Barreca -. Nella settimana dedicata allo scompenso cardiaco vogliamo aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole". A Forlì aderiscono la Farmacia Malpezzi di via Andrea Costa 60 e la Farmacia Villafranca di via Lughese, 224.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come sta il cuore? Controlli in farmacia con le "Giornate dello Scompenso Cardiaco"

ForlìToday è in caricamento