rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Novità in arrivo per i celiaci: la tessera sanitaria diventa un borsellino elettronico

Entro la fine del mese di gennaio la Regione dovrà varare l’infrastruttura tecnica per la completa dematerializzazione dei buoni di spesa, attraverso l’istituzione di un Archivio regionale gestione buoni

Novità in arrivo per i celiaci emiliano-romagnoli. A quattro anni dall’avvenuta digitalizzazione dei buoni per il ritiro dei prodotti gluten free, la Regione Emilia-Romagna ha dato il via al nuovo percorso di dematerializzazione, che trasformerà la tessera sanitaria in un vero borsellino elettronico. Lo prevede una delibera di Giunta, approvata a fine dicembre, che supera le vecchie normative e recepisce anche i nuovi tetti di spesa imposti dal Governo, in vigore dal primo gennaio e che prevedono una significativa riduzione degli importi, anche di 50 euro al mese per anziani e fasce deboli.

A breve i cittadini colpiti dalla celiachia potranno evitare di stampare i buoni dal proprio Fascicolo sanitario elettronico, utilizzando direttamente la Tessera sanitaria con microchip e frazionando l’importo di spesa. "Purtroppo, il Governo nazionale guidato da Lega e Cinque Stelle ha ridotto l’importo dei buoni, dimostrandosi sordo alle istanze dei celiaci - spiega il consigliere regionale Paolo Zoffoli -. Entro la fine del mese di gennaio la Regione dovrà varare l’infrastruttura tecnica per la completa dematerializzazione dei buoni di spesa, attraverso l’istituzione di un Archivio regionale gestione buoni. Il nuovo sistema dovrà mettere in rete poi, tra i mesi di aprile e giugno dell’anno in corso, tutte le Aziende sanitarie della Regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità in arrivo per i celiaci: la tessera sanitaria diventa un borsellino elettronico

ForlìToday è in caricamento