rotate-mobile
Salute

Dai donatori di midollo una nuova speranza di vita: al via il progetto "Prendiamoci a Cuore ….Admo"

Nel 2018 sono stati iscritti da Admo Emilia-Romagna oltre 8000 nuovi potenziali donatori e si sono registrate in Emilia Romagna ben 40 donazioni effettive

Creare una sinergia che vede nella ricerca il suo obiettivo primario. Il Gruppo Medoc, storica società di servizi nel settore della Medicina del Lavoro e Igiene Sicurezza a livello nazionale, con i suoi progetti di promozione della salute e il centro "Prenditi a Cuore - City Riability Wellness" e Admo Emilia-Romagna, associazione di volontariato che ha come scopo principale quello di informare la popolazione sulla possibilità di combattere le malattie oncoematologiche attraverso la donazione del midollo osseo, danno vita al progetto "Prendiamoci a Cuore.. Admo".

VIDEO - AL VIA IL PROGETTO "PRENDIAMOCI A CUORE...ADMO"

Nel 2018 sono stati iscritti da Admo Emilia-Romagna oltre 8000 nuovi potenziali donatori e si sono registrate in Emilia Romagna ben 40 donazioni effettive. "Pur essendo un importante traguardo, è sempre necessario continuare a lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo - spiegano dall'Admo -. Far sì che ogni paziente in attesa di trapianto possa trovare un donatore compatibile ed avere una nuova speranza di vita. Il Progetto riguarderà la Regione Emilia-Romagna e si espliciterà in alcuni punti chiave, partendo dal presupposto che Admo Emilia-Romagna svolge un ruolo determinante circa la sensibilizzazione e il successivo arruolamento di nuovi potenziali donatori di midollo attraverso l’iscrizione all'Ibmdr (Registro Italiano Donatori Midollo Osseo) tramite kit salivare; indispensabile dunque è l’apporto della Società nella divulgazione della mission".

Medoc metterà a disposizione dell’associazione i propri ambulatori di Forlì, Cesena, Faenza e Bologna e si farà portavoce della mission negli ambulatori dove è presente a Lugo, Ravenna e Rimini a titolo completamente gratuito per permettere ad Admo di effettuare i kit salivari sopramenzionati. E’ inoltre intenzione di Medoc coinvolgere anche i poliambulatori con i quali collabora in tutto il territorio italiano per incrementare il numero dei potenziali donatori di midollo osseo a livello nazionale.

Il Progetto sarà supportato da Medoc anche con attività d’informazione e di sensibilizzazione gestite da Admo, che mirino ad aumentare non solo la conoscenza sulla tematica della donazione di cellule staminali emopoietiche, ma a favorire anche la partecipazione in un’ottica di cittadinanza attiva e ciò si sostanzia nel coinvolgimento di ForlìFarma che, attraverso il gruppo di farmacie associate e con la creazione di materiale ad hoc, diventerà punto informativo e di divulgazione della mission. In ambito sportivo, impossibile non menzionare la Società Sportiva Libertas, con cui Admo collabora già da tempo e di cui il Gruppo Medoc è sponsor, come esempio di progetto già avviato con successo a livello territoriale.

Il Gruppo Medoc si farà portavoce anche con le Aaziende clienti circa la possibilità di incontrare Admo, associazione portatrice di un messaggio trasversale di speranza, votata a informare circa la possibilità di salvare vite attraverso la donazione di midollo osseo. Il Progetto sarà patrocinato dal Comune di Forlì, in particolare dall’Aassessorato Politiche Sociali e di promozione della Salute - Politiche di integrazione sociale - Partecipazione, Quartieri, Welfare di Comunità, che da anni collabora attivamente con Admo per permettere a tutti i malati in attesa di trapianto di tornare ad una vita sana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai donatori di midollo una nuova speranza di vita: al via il progetto "Prendiamoci a Cuore ….Admo"

ForlìToday è in caricamento