rotate-mobile
Salute Meldola

Testamento biologico, fine vita e cure: incontro per professionisti all'Irst

Il dottor Marco Maltoni (coordinatore della Rete delle Cure Palliative della Romagna e responsabile Servizio di Cure palliative e terapia del dolore) relazionerà sulla legislazione attuale e porrà l’attenzione sulle carenze della normativa.

Le cosiddette “Disposizioni Anticipate di Trattamento” (Dat), comunemente dette "testamento biologico" o "biotestamento", rappresentano la possibilità che il cittadino – in previsione di un'eventuale futura incapacità di decidere sulle cure cui verrà sottoposto – possa esprimere le proprie volontà su trattamenti sanitari e diagnostici. Le “Disposizioni Anticipate di Trattamento” sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio e rappresentano un tema che, oltre ad esser particolarmente attuale, è di notevole interessante per chi lavora, a vario titolo, a contatto diretto con pazienti, nella ricerca preclinica, clinica e nell’assistenza.

Per questo l’Istituto Tumori della Romagna (Irst) Irccs, da sempre impegnato nello sviluppo di approcci globali al singolo paziente, su iniziativa di Romina Rossi (Servizio di Cure palliative e terapia del dolore) e di Luca Frassineti (direttore Oncologia medica), organizza per martedì un incontro, principalmente rivolto al personale sanitario e della ricerca, teso ad affrontare cardini, problemi e opportunità della recente normativa. Importanti i relatori che interverranno. Il dottor Marco Maltoni (coordinatore della Rete delle Cure Palliative della Romagna e responsabile Servizio di Cure palliative e terapia del dolore) relazionerà sulla legislazione attuale e porrà l’attenzione sulle carenze della normativa.

Seguiranno gli interventi del prof. Guido Miccinesi, epidemiologo dell'Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (Ispro) di Firenze e responsabile per l'Italia dello Studio Action – progetto europeo sulla pianificazione anticipata delle cure – e della professoressa Francesca Ingravallo (Università di Bologna) che si focalizzerà sulla pianificazione condivisa delle Cure. Come discussant sarà presente Eugenio Melandri, già deputato al Parlamento europeo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testamento biologico, fine vita e cure: incontro per professionisti all'Irst

ForlìToday è in caricamento