Da casa a scuola: l'auto resta il mezzo più usato, ma i bimbi preferirebbero la bici

L'associazione Fiab Forlì ha raccolto 291 questionari, compilati dagli alunni della scuola primaria

La maggior parte dei bambini arriava a scuola in auto (67,4%), accompagnati dai genitori (81,8%), pur abitando (55,3%) a meno di cinque minuti dalla scuola. E' quanto emerge dal report di Fiab Forlì "Come vieni a scuola" per l'anno scolastico 2017-2018. L'associazione ha raccolto 291 questionari, compilati dagli alunni della scuola primaria. I dati, spiega Maura Ventimiglia, presidente Fiab Forlì, "confermano quanto già si sapeva dai precedenti report: i bambini per la maggior parte arrivano a scuola in auto (67,4%), accompagnati dai genitori (81,8%), pur abitando (55,3%) a meno di cinque minuti dalla scuola. Se potessero ci andrebbero invece in bici (46%), a piedi (12,4%), in scuolabus (10%)".

"Rimaniamo in attesa che gli adulti, in particolar modo quelli che amministrano la città, realizzino finalmente l’aspirazione delle nuove generazioni, quelle che a parole sembrano star loro molto a cuore, ad una mobilità più sostenibile - prosegue Ventimiglia -. Intanto Fiab Forlì continua a proporre i propri corsi di Educazione alla Mobilità. A noi piace chiamarli così, perché cerchiamo di non limitarci a spiegare regole e comportamenti, ma proviamo a stimolare qualche ragionamento sulle nostre modalità di spostamento e sulle conseguenze che queste hanno sulla qualità delle nostre vite".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"La strada: regole e comportamenti in forma di gioco”, “Patentino del pedone” e “Patentino del ciclista” sono le proposte dell'associazione per la scuola primaria. Alle classi delle medie viene proposto “La gita in bicicletta”, suggerimenti e consigli su come organizzare la gita di classe in bici e proposte di itinerari ciclabili per le varie fasce di età. Informazioni dettagliate sui nostri progetti si possono trovare nel catalogo 2018/2019 del Mause (Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale del Comune di Forlì).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il telefono diventa muto e dal conto spariscono migliaia di euro: quarta truffa sui soldi in banca in un mese

  • Centauro esce di strada: la moto vola nella scarpata, interviene l'elicottero

  • Il covid-19 non ferma il progetto di quattro giovani: "Apriamo una pizzeria e puntiamo sulla qualità"

  • Covid-19, 109esima vittima nel Forlivese: è una donna di 80 anni

  • Dal tampone pre-assunzione scopre di essere positivo al covid-19

  • "Voglio farla finita": poliziotti e operatori sanitari salvano la vita ad un 21enne

Torna su
ForlìToday è in caricamento