Alla scoperta dell'alternanza scuola-lavoro, studente racconta la sua esperienza: al via un ciclo di incontri

Nell’ambito delle attività, dei processi e ruoli significativi, lo studente-stagista ha svolto compiti specifici per l’aggiornamento delle piattaforme social

Giovedì, alle ore 10.30, nelll’Aula 1 in corso della Repubblica 136 (Forlì) si terrà il finissage dei tre cicli del percorso di "Alternanza-Scuola-Lavoro" dello studente Mattia Mamini (5BEN dell’Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" di Forlì). Un’occasione per vedere da vicino non solo i frutti maturati durante l’esperienza, ma anche la metodologia di un progetto pioniere svolto al Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (Trateà) del Dipartimento DIT dell’Università di Bologna-Campus di Forlì. Grazie alla collaborazione del professor Roberto Versari, referente scolastico dell'I.T.T., sarà presente una classe del "G. Marconi".

In questo modo gli studenti potranno vedere da vicino un esempio concreto di percorso di alternanza scuola-lavoro. Inoltre, per questo finissage si sperimenterà (secondo le linee guida indicate dal MIUR in merito al Progetto Autonomia, Life Skills e Peer Education) il peer tutoring dato che sarà lo studente Mattia Mamini a illustrare la sua esperienza a un gruppo di pari status. Nell’ambito delle attività, dei processi e ruoli significativi, lo studente-stagista ha svolto compiti specifici per l’aggiornamento delle piattaforme social, del sito web e dell’elaborazione grafica di locandine del Centro Trateà. Sono stati realizzati, inoltre, diversi prodotti multimediali. Uno slideshow fotografico dal titolo Carpe Theatrum.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Scatti di memoria per i 25 anni di attività teatrale del Centro; il video Alternativa-mente che ha partecipato al concorso "Storie di Alternanza" indetto dalle camere di Commercio italiane, vincendo il primo premio a livello locale; il video di presentazione per il progetto Icaro di Alternanza all’estero che si è aggiudicato il primo posto nella prima graduatoria di selezione. Per il percorso di alternanza 2018, il Centro Trateà ha creato le condizioni progettuali e creative volte alla realizzazione di kinetic typography e videomapping per ampliare la ricerca sui diversi linguaggi espressivi e teatrali e sperimentare nuove forme di multisensorialità. Queste nuove tecniche permettono un’interazione ardita tra la solidità della scenografia armata e la fluidità delle immagini in movimento. Siete tutti cordialmente invitati a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Viene da Malta, ufficializzata la prima compagnia aerea con un aereo con base al "Ridolfi"

  • Pauroso schianto all'incrocio sulla via Emilia, un'auto si ribalta: due feriti

  • Coronavirus, tre nuovi tamponi positivi. Un'infermiera colpita per la seconda volta dal virus

  • "Grotte urlanti", turisti allontanati dall'Arma: trovate anche corde per scalare le rocce

  • Apre un nuovo bar-ristorantino a due passi dal Duomo: "Scommetto sul centro, è l'ora del coraggio"

  • Sfuriata ventosa in serata: crollano diversi alberi, serie di interventi dei Vigili del Fuoco

Torna su
ForlìToday è in caricamento