rotate-mobile
Scuola

Mause, lotta agli sprechi e biodiversità nel nuovo catalogo formativo 2017-2018

Nel catalogo, si contano 30 diversi percorsi formativi e laboratoriali interamente gratuiti dedicati a tutte le scuole di ogni ordine e grado interessate: scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado

Il Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale del Comune di Forlì (Mause) ha di recente pubblicato il nuovo Catalogo Formativo per l'anno scolastico 2017/2018 dedicato a tutti studenti degli istituti scolastici presenti sul territorio comunale. La collaborazione tra Mause, Unità Ambiente ed Unità Supporto all’Innovazione Educativa del Comune di Forlì ha consentito la realizzazione del nuovo Catalogo Formativo per l'anno scolastico 2017/2018 dedicato a tutti gli studenti delle scuole presenti nel territorio del Comune di Forlì. Nel catalogo, si contano 30 diversi percorsi formativi e laboratoriali interamente gratuiti dedicati a tutte le scuole di ogni ordine e grado interessate: scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.

Le attività proposte sono riconducibili alle priorità di intento educativo sul tema della sostenibilità per il Comune di Forlì, quali ad esempio, l'educazione all'uso sostenibile delle risorse, azioni volte ad evitare lo spreco alimentare, la tutela, promozione e valorizzazione della biodiversità, l'educazione alla cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, l'assetto del territorio e la mobilità sostenibile. Il catalogo, alla sua seconda edizione, ha visto il coinvolgimento nell'anno scolastico 2016/2017 di circa 2500 studenti e di oltre 100 classi dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado.

Il Mause, oltre al catalogo formativo, coordina anche il progetto "Gemellaggio: Forlì fa la differenza". È un percorso formativo volto alla sensibilizzazione sui temi dei rifiuti e sulle buone pratiche della raccolta differenziata e per promuovere una riflessione partecipata tra classi di diverso ordine e grado e delle relative famiglie. Il progetto ha coinvolto 5 scuole, oltre 100 alunni e oltre 40 ore di didattica/laboratorio creativo nel quale, attraverso una educazione tra pari, vi è stata un fattivo scambio di esperienze sui temi in oggetto.

Cos'è il Mause

Il Mause è il Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale del Comune di Forlì. Nasce nel 2012 ed è stato accreditato nella rete Infeas dalla Regione Emilia-Romagna come Multicentro per la Sostenibilità Urbana. L’obiettivo del Mause è promuovere ed accrescere tra i cittadini, i giovani e gli adulti, la conoscenza, la consapevolezza ed i comportamenti idonei a perseguire uno sviluppo sostenibile, coinvolgendo scuole, insegnanti, educatori, associazioni ambientali e culturali attive nel territorio. La versione elettronica del catalogo Formativo è scaricabile al link https://ambiente.comune.forli.fc.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mause, lotta agli sprechi e biodiversità nel nuovo catalogo formativo 2017-2018

ForlìToday è in caricamento