rotate-mobile
Scuola

Bimbi più sicuri all'uscita delle scuole: pronta la squadra dei "Nonni Vigili"

Genitori, insegnanti e bambini potranno contare su questi 13 "speciali affiancatori", che giorno dopo giorno diventeranno persone di fiducia per entrare e uscire da scuola in tranquillità e sicurezza

La nuova squadra dei "Nonni Vigili" per l'anno scolastico 2018-2019 è pronta. Alcuni vantano una esperienza ultradecennale, ma non mancano alcune new entry, in un progetto che nasce dal Comune di Forlì in collaborazione con la Polizia Municipale. Genitori, insegnanti e bambini potranno contare su questi 13 "speciali affiancatori", che giorno dopo giorno diventeranno persone di fiducia per entrare e uscire da scuola in tranquillità e sicurezza.

I "Nonni Vigili" svolgono infatti un'attività molto preziosa: agevolano e controllano l’attraversamento degli alunni sui passaggi pedonali in prossimità delle scuole. Lo faranno con pazienza e cortesia perchè la giornata scolastica possa essere la migliore possibile e perchè anche quel momento sia educativo. I genitori possono collaborare perchè il servizio sia "quasi perfetto" rispettando le norme previste per la sicurezza dei bambini e degli adulti e le normali regole di convivenza (useranno le cinture di sicurezza e i seggiolini, non parcheggeranno sulle strisce pedonali o sui marciapiedi, o negli stalli riservati ai disabili...). 

Gli istituti per i quali si è ritenuto necessaria questa collaborazione sono la "L. Tempesta " alla Cava; la media "Mercuriali" in via Sapinia; la "D. Peroni" di Vecchiazzano; a Ca'Ossi la "G. Rodari" e la "Zangheri" Cà Ossi; la "Melozzo" in via Turati; la " B. Croce" di via Quartaroli; la "Manzoni" di via Ravegnana;  l'"Orceoli" di via Orceoli; la "Rivalta" in via Cerchia; la "Rivalti" al Ronco; e la "Palmezzano – C. Sforza" in viale Della Libertà.

La Polizia Municipale sarà presente sul territorio a presidio delle scuole cittadine con 18 servizi giornalieri negli orari di entrata e uscita degli studenti. I "Nonni Vigili" ricevono alcune ore di formazione e affiancamento a cura della Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese e un compenso simbolico dal Comune di Forlì al quale si aggiungerà il valore dei sorrisi dei bambini e la gratitudine di genitori e insegnanti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi più sicuri all'uscita delle scuole: pronta la squadra dei "Nonni Vigili"

ForlìToday è in caricamento