rotate-mobile
Scuola

Nuova sperimentazione allo Scientifico: biologia e medicina conquistano gli studenti

"Attraverso quest’esperienza il Ministero dell’Istruzione sperimenta un modello di Liceo scientifico fortemente orientato alla preparazione per i percorsi universitari ad indirizzo biomedico", spiega il dirigente scolastico, Susi Olivetti.

Al Liceo Scientifico F. P. di Calboli ha fatto il suo debutto il progetto "Biologia con curvatura biomedica", una sperimentazione ministeriale, per la quale è stato selezionato insieme ad altri 35 licei italiani, nata da un protocollo d’intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca  e l’Ordine Nazionale Medici Chirurghi e Odontoiatri. Il corso, riservato a 31 studenti selezionati in base alla media scolastica, rientra tra le attività di "Alternanza Scuola Lavoro": ha durata triennale e si compone di 150 ore suddivise in formazione in aula, curata da docenti interni e medici professionisti, e attività di laboratorio nelle strutture sanitarie dell’Unità sanitaria locale di Forlì.

"Gli obiettivi immediati della sperimentazione sono principalmente appassionare i ragazzi allo studio della Biologia e della Medicina e approfondire le loro conoscenze in questo ambito, in vista di una più consapevole scelta universitaria e professionale - spiega il dirigente Susi Olivetti -. Attraverso quest’esperienza il Ministero dell’Istruzione sperimenta un modello di Liceo scientifico fortemente orientato alla preparazione per i percorsi universitari ad indirizzo biomedico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sperimentazione allo Scientifico: biologia e medicina conquistano gli studenti

ForlìToday è in caricamento