Forlì senza glutine: ecco 3 negozi dove puoi acquistare gluten free

Mangiare senza glutine non significa rinunciare al gusto o al piacere della pasta e dei prodotti da forno: ecco dove acquistare gli alimenti giusti per chi soffre di celiachia

La celiachia è una malattia autoimmune cronica dell’intestino tenue causata da un'intolleranza al glutine contenuto nelle farine di grano, orzo, segale e altri cereali. L’assunzione di glutine da parte di soggetti sensibili causa una reazione infiammatoria con la produzione di anticorpi da parte del nostro sistema immunitario. Se hai questo problema o ce l'ha qualcuno vicino a te, fino a qualche anno fa poteva essere davvero un grosso problema: i negozi forniti di alimenti gluten free erano infatti molto pochi, e spesso presenti solo nelle grandi città.

Fortunatamente oggi il trend è cambiato e c'è molta più attenzione per questa importante fetta di popolazione, le cui necessità alimentari entrano talvolta in conflitto con le abitudini di chi non è celiaco. Per fortuna oggi anche a Forlì esistono dei negozi che si dedicano esclusivamente agli alimentari gluten free: vediamone 3 insieme.​

1. La Favola... senza Glutine

Si trova in via Eugenio Bertini 24 ed è stato il primo negozio a Forlì (da gennaio 2012) a disporre di prodotti freschi, secchi e surgelati esclusivamente senza glutine. Un percorso che il proprietario, Massimiliano, ha intrapreso dopo aver "incontrato" in famiglia questa malattia. Si tratta di un ambiente familiare e al contempo esperto, competente e all’avanguardia, dove è possibile confrontarsi e organizzare in serenità la propria dieta aglutinata. Si può scegliere tra una vasta gamma di prodotti senza glutine delle migliori marche, trovare prodotti artigianali freschi di pasticceria e panetteria prodotti da laboratori certificati e di ottima qualità. Va citata anche la varietà di farine, dalle miscele “pronte all’uso” alle farine naturali.

2. SGLab Snc.

SGLab è il primo Panificio-Pasticceria specializzato in Senza Glutine in Emilia-Romagna, a Forlì dal 2010. Si trova in via Martuzzi, 4/A, e se temi che i celiaci si perdano qualche piacere della gola ti conviene andare a dare un'occhiata alla loro vetrina... colma di prelibatezze dolci e salate! Oltre che senza glutine, gli alimenti che preparano possono essere senza latticini, perfetti quindi per chi è intollerante al lattosio, o senza latticini e uova per chi ha abbracciato uno stile di vita vegan.

Celiachia: come scoprire se ne soffri e cosa fare dopo

3. Pane e Tulipani

Catena di Negozi specializzati nella vendita di alimenti senza glutine presente a  Pane e Tulipani è arrivato a Forlì in via Marsilio da Padova 8, nel marzo 2012 e oltre a un ampio assortimento di prodotti ha anche un banco freschi con prodotti da forno. Negli anni ha dato vita a 4 punti vendita e a 1 laboratorio di produzioni artigianali.

Potrebbe interessarti

  • Sembrano sani, ma non è vero: ecco svelati 7 alimenti da evitare per la dieta

  • Smettere di fumare: come affrontare la dipendenza senza ricaderci

  • Dalla G alla A: come migliorare la classe energetica di casa

I più letti della settimana

  • Tragedia di ritorno dal mare causata da un colpo di sonno: ventenne muore in autostrada

  • Tragedia nella notte in A14: tra i due morti anche una forlivese

  • Mezzanotte di paura, nuova scossa di terremoto nel forlivese

  • La vedova di Bovolenta rivela: "Ho ritrovato l’amore. La vita regala sorprese bellissime"

  • Investimento mortale sulla linea Adriatica: ritardi fino a 3 ore e nove treni cancellati

  • Trema la terra: doppia scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

Torna su
ForlìToday è in caricamento