Forlì senza glutine: ecco 3 negozi dove puoi acquistare gluten free

Mangiare senza glutine non significa rinunciare al gusto o al piacere della pasta e dei prodotti da forno: ecco dove acquistare gli alimenti giusti per chi soffre di celiachia

La celiachia è una malattia autoimmune cronica dell’intestino tenue causata da un'intolleranza al glutine contenuto nelle farine di grano, orzo, segale e altri cereali. L’assunzione di glutine da parte di soggetti sensibili causa una reazione infiammatoria con la produzione di anticorpi da parte del nostro sistema immunitario. Se hai questo problema o ce l'ha qualcuno vicino a te, fino a qualche anno fa poteva essere davvero un grosso problema: i negozi forniti di alimenti gluten free erano infatti molto pochi, e spesso presenti solo nelle grandi città.

Fortunatamente oggi il trend è cambiato e c'è molta più attenzione per questa importante fetta di popolazione, le cui necessità alimentari entrano talvolta in conflitto con le abitudini di chi non è celiaco. Per fortuna oggi anche a Forlì esistono dei negozi che si dedicano esclusivamente agli alimentari gluten free: vediamone 3 insieme.​

1. La Favola... senza Glutine

Si trova in via Eugenio Bertini 24 ed è stato il primo negozio a Forlì (da gennaio 2012) a disporre di prodotti freschi, secchi e surgelati esclusivamente senza glutine. Un percorso che il proprietario, Massimiliano, ha intrapreso dopo aver "incontrato" in famiglia questa malattia. Si tratta di un ambiente familiare e al contempo esperto, competente e all’avanguardia, dove è possibile confrontarsi e organizzare in serenità la propria dieta aglutinata. Si può scegliere tra una vasta gamma di prodotti senza glutine delle migliori marche, trovare prodotti artigianali freschi di pasticceria e panetteria prodotti da laboratori certificati e di ottima qualità. Va citata anche la varietà di farine, dalle miscele “pronte all’uso” alle farine naturali.

2. SGLab Snc.

SGLab è il primo Panificio-Pasticceria specializzato in Senza Glutine in Emilia-Romagna, a Forlì dal 2010. Si trova in via Martuzzi, 4/A, e se temi che i celiaci si perdano qualche piacere della gola ti conviene andare a dare un'occhiata alla loro vetrina... colma di prelibatezze dolci e salate! Oltre che senza glutine, gli alimenti che preparano possono essere senza latticini, perfetti quindi per chi è intollerante al lattosio, o senza latticini e uova per chi ha abbracciato uno stile di vita vegan.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Celiachia: come scoprire se ne soffri e cosa fare dopo

3. Pane e Tulipani

Catena di Negozi specializzati nella vendita di alimenti senza glutine presente a  Pane e Tulipani è arrivato a Forlì in via Marsilio da Padova 8, nel marzo 2012 e oltre a un ampio assortimento di prodotti ha anche un banco freschi con prodotti da forno. Negli anni ha dato vita a 4 punti vendita e a 1 laboratorio di produzioni artigianali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il telefono diventa muto e dal conto spariscono migliaia di euro: quarta truffa sui soldi in banca in un mese

  • Centauro esce di strada: la moto vola nella scarpata, interviene l'elicottero

  • Il covid-19 non ferma il progetto di quattro giovani: "Apriamo una pizzeria e puntiamo sulla qualità"

  • Covid-19, 109esima vittima nel Forlivese: è una donna di 80 anni

  • Dal tampone pre-assunzione scopre di essere positivo al covid-19

  • "Voglio farla finita": poliziotti e operatori sanitari salvano la vita ad un 21enne

Torna su
ForlìToday è in caricamento