rotate-mobile
social

Da Meldola a Rai Yo Yo: la nuova canzone dello Zecchino d'oro per gli 800 anni del presepe arriva dal territorio

La tecnica di realizzazione è quella dell’animazione tradizionale frame by frame, che prevede la realizzazione di 8 disegni al secondo (passo 3) per circa 1592 disegni totali. Anche la colorazione è stata fatta a mano, con la tecnica dell’acquerello misto a matita

La nuova serie "Natale con Lo Zecchino d'Oro - Le Canzoni Animate dell'Avvento" è in onda ogni giorno sotto forma di calendario dell’avvento, su Rai YoYo alle 18,40 e a disposizione di tutti gli utenti sulla piattaforma Web RaiPlay. Dieci nuove fantastiche canzoni animate dedicate alle celebrazioni natalizie in tutto il mondo, dall'Africa, al Messico, fino alla Palestina e all'Ucraina, oltre a una fantastica "bonus track" ideata e composta per l'occasione da Antoniano-Bologna: "Natale ti aspetta". I brani classici della stagione festiva confezionati in un suggestivo packaging fatto di musica e animazione. Un viaggio alla scoperta delle tradizioni del Natale nel mondo, illustrando la diversità nella ricchezza culturale di una tradizione universale. Ciascun cortometraggio mette in scena con fantasia i preparativi e la celebrazione della festa più significativa dell'anno in vari angoli del Pianeta, sulle note di una classica canzone del repertorio natalizio. 

Il giorno di Natale è prevista l’uscita di “Benedizione a Frate Leone” realizzata dalla meldolese Laura 'Trallalaura' Fuzzi coordinata dai produttori delegati della milanese Graffiti Creative. L’autrice, vanta collaborazioni in film come “Invelle” di Simone Massi selezionato ad Orizzonti per il Festival di Venezia e vincitore del premio Luzzati;  la “Strada dei Samouni” vincitore dell'Oeil d'or al Festival di Cannes; “Love is potatoes” di produzione olandese e “Resterà con te” Zecchino d'oro 2016, e la realizzazione di “Gioca con me Papà” di Enrico Ruggeri per lo Zecchino d'oro 2022. Sul nostro territorio tiene laboratori per adulti e bambini e collabora con diverse realtà italiane. 

La storia è dedicata al Natale romano, una festa che non ha eguali al mondo. Cade la neve, una bambina cerca di catturarla con la lingua mentre è insieme alla nonna e al fratello in Piazza San Pietro decorata a festa. 
Il bambino viene attirato da un pupazzo di neve che, come per magia, indicato prende vita e inizia a ballare.  Durante una piroetta si trasforma e diventa una decorazione di marshmallow all’interno di una tazza di cioccolato che i bambini stanno gustando seduti su una panchina con la nonna. Al loro rientro iniziano a decorare casa e a preparare i dolci di Natale tra cui una casina di pan pepato. La scena sembra svolgersi nella testa dei bambini, il tetto della casina si apre e spunta una luce, che prende la forma di un angelo serafino. Le ali si separano e compaiono i genitori dei bambini in un abbraccio. Tra loro c’è un bebè. I tre bambini volteggiano nello spazio mano nella mano, sullo sfondo si vede la basilica di San Pietro illuminata e il fiume Tevere. Si ritorna alla realtà, posizionando la stella in cima all’albero. La famiglia è ora al completo. Insieme si abbracciano, guardando con orgoglio il loro albero natalizio scintillante e pieno di calore.

La tecnica di realizzazione è quella dell’animazione tradizionale frame by frame, che prevede la realizzazione di 8 disegni al secondo (passo 3) per circa 1592 disegni totali.  Anche la colorazione è stata fatta a mano, con la tecnica dell’acquerello misto a matita. Per la realizzazione del lavoro sono stati necessari quattro mesi e la squadra, proveniente dalla provincia di Forlì è composta da: Laura Trallalaura Fuzzi (storia, disegni e colori), Maria Mengozzi (intercalazioni e colori), Onda Film - Lorenzo Callegari (montaggio), Lena Ravaioli – Astrid Valeck (aiuto colori), Ermes Fuzzi (scansioni). Nella foto Mengozzi e Laura Fuzzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Meldola a Rai Yo Yo: la nuova canzone dello Zecchino d'oro per gli 800 anni del presepe arriva dal territorio

ForlìToday è in caricamento