rotate-mobile
social

Gabbani in testa a Sanremo, il commento di Marino Bartoletti: "Sono d'accordo"

Alla kermesse Bartoletti ha anche dedicato l'"Almanacco del Festival di Sanremo", scritto con Lucio Mazzi, Gianni Marchesini Edizioni)

Alla settantesima edizione del Festival di Sanremo non poteva mancare Marino Bartoletti. Il giornalista forlivese, storico ex volto di "Quelli che il calcio", è uno dei massimi esperti del Festival della Canzone Italiana. Alla kermesse Bartoletti ha anche dedicato l'"Almanacco del Festival di Sanremo", scritto con Lucio Mazzi, Gianni Marchesini Edizioni). La prima serata ha visto il Festival schizzare al 52,2% di share, la percentuale più alta dal 2005, mentre la media è stata di 10.058.000 telespettatori. Ascolti che hanno spinto Rosario Fiorello, mattatore insieme ad Amadeus, a travestirsi da Maria De Filippi qualora l'auditel avesse restituito un dato confortante.

Detto, fatto: Fiorello è sceso dalle scale di Sanremo su tacchi 45, parrucca bionda, caramella in bocca, con sottofondo la musica "di C’è posta per te". Tanti ospiti e cantanti in gara quasi in secondo piano. La classifica generale delle prime due serate, in base al voto della giuria demoscopica, composta da 300 persone, porta Francesco Gabbani e la sua "Viceversa" in testa.

"Sono d'accordo. Personalmente avrei desiderato più in alto Tosca e Masini - è il commento di Bartoletti su Facebook -. Trovo assolutamente incomprensibile il quindicesimo posto di Anastasio. Ma, come si dice nel calcio, il campionato è ancora (abbastanza) lungo". La seconda serata del Festival di Sanremo ha ottenuto il 53,3% di share, con 9.962.000 spettatori. "È il miglior risultato in termini numerici dal 2005 - ricorda il giornalista forlivese -. Non era (quasi) mai accaduto che la seconda serata avesse un ascolto superiore alla prima".

La classifica provvisoria del Festival

Francesco Gabbani
Le Vibrazioni
Piero Pelù
Pinguini Tattici Nucleari
Elodie
Diodato
Irene Grandi
Tosca
Michele Zarrillo
Levante
Marco Masini
Alberto Urso
Giordana Angi
Raphael Gualazzi
Anastasio
Paolo Jannacci
Achille Lauro
Enrico Nigiotti
Rita Pavone
Riki
Elettra Lamborghini
Rancore
Bugo e Morgan
Junior Cally

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabbani in testa a Sanremo, il commento di Marino Bartoletti: "Sono d'accordo"

ForlìToday è in caricamento