rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Predappio

Il "Forrest Gump" di Romagna al traguardo di un giro del mondo: "Come avere scalato l'Everest 50 volte"

Il "Forrest Gump" romagnolo ha investito 54 mesi della sua vita in camminate, durante le quali “ho consumato 26 paia di scarpe, in 50 milioni circa di passi effettuati, bruciando 3,4milioni di calorie”, ricorda

Con l'inizio del 2022, il "Forrest Gump" di Romagna, Stelio Leoni, snocciola alcuni dei numeri del suo “giro attorno al mondo”. Ormai le imprese del 73enne di Fiumana sono celebri, la passione per le camminate è maturata nel 2017, dopo una vita in cui lo sport, in particolare il ciclismo, ha avuto un ruolo fondamentale. 

In 1.342 giorni  ha percorso 40.112 km “l'equivalente di un giro attorno al mondo o di 950 maratone”, ci tiene a precisare. Facendo un conteggio, 29,8 sono i km di media percorsi al giorno, per la cifra tonda di 8.000 ore di tempo impiegate in totale. Durante le sue imprese Leoni ha stimato in 6 ore la media di cammino al giorno, con una velocità media di 5,1km ora.

Il "Forrest Gump" romagnolo ha investito 54 mesi della sua vita in camminate, durante le quali “ho consumato 26 paia di scarpe, in 50 milioni circa di passi effettuati, bruciando 3,4milioni di calorie”, ricorda.

Le imprese sono spesso state in salita: “L'altitudine superata è stata di 440mila metri – racconta - come avere scalato l'Everest 50 volte”. Per immortalare questi momenti infine ha scattato oltre 25mila foto. Passione, dedizione e allenamento sono state fondamentali e sicuramente i numeri sono destinati a salire nel nuovo anno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Forrest Gump" di Romagna al traguardo di un giro del mondo: "Come avere scalato l'Everest 50 volte"

ForlìToday è in caricamento