rotate-mobile
La novità

Il pane montanaro in città, taglio del nastro per il nuovo forno. "Un'occasione per sostenere l'economia locale"

L'obiettivo del nuovo forno è far conoscere i prodotti dell'entroterra: "Poter esportare quel che produciamo a tanti clienti significa supportare economicamente un sogno", ha spiegato Palmarin a ForlìToday

Si è svolta sabato, alla presenza del vicesindaco Daniele Mezzacapo, l'inaugurazione del panificio "Verde Olmo", in via Decio Raggi 50/a. "L'apertura di questo nuovo forno rappresenta un'importante occasione per la città di Forlì, poiché offre ai cittadini l'opportunità di gustare prodotti di alta qualità e di sostenere l'economia locale - afferma Mezzacapo -. Il pane montanaro, le focacce, le pizze, i dolci e i prodotti del territorio offerti dal panificio Verde Olmo sono il risultato di un progetto di rivalutazione agricola e gastronomica nato da un'idea di Massimiliano Cameli al quale va un ringraziamento e un grande in bocca al lupo per l’idea e l’iniziativa imprenditoriale". Ad affiancare Cameli, titolare de "L’Osteria Cafè" del Vecchio Convento in Danimarca, ci sono il fratello Matteo, chef del "Vecchio Convento", Giacomo Palmarin di Venezia e Kurt Byskov. Il forno sarà aperto dal martedì al sabato dalle 7.30 alle 13.

Iscriviti al canale WhatsApp di ForlìToday

L'obiettivo del nuovo forno è far conoscere i prodotti dell'entroterra: "Poter esportare quel che produciamo a tanti clienti significa supportare economicamente un sogno", ha spiegato Palmarin a ForlìToday. Il laboratorio produttivo è a Portico: "E' qui che nasce il nostro pane montanaro, senza sale e tipico della Romagna-Toscana, con l'acqua di montagna e farine biologiche della zona. L'impasto ha una lievitazione lenta di 48 ore, che va a rompere così la catena proteica, diventando più digeribile. C'è quello di segale, adatto per chi ha una glicemia alta oppure che è intollerante al glutine. Ma produciamo anche panini con lievito di birra".Negli scaffali si potranno trovare inoltre "prodotti di eccellenza del territorio, un modo per far conoscere i piccoli produttori dell'entroterra. E' una via virtuosa poter collaborare con tutti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pane montanaro in città, taglio del nastro per il nuovo forno. "Un'occasione per sostenere l'economia locale"

ForlìToday è in caricamento