rotate-mobile
Segnalazioni

Corso di formazione socio-politica a Meldola

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

A Meldola mercoledì 9 marzo 2016 alle ore 21,00 presso la sala Coniugi Valeri in Via alla Rocca, 7 si terrà il quinto incontro del corso di formazione socio-politica promosso dal locale circolo Acli Il Ponte e da quello di Rocca delle Caminate con il supporto della Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesana.

Il relatore Michele Tempera parlerà ai presenti di tre documenti che portano la firma di Papa Giovanni Paolo II: Laborem Exercens, Sollecitudo rei Socialis e Centesimus Annus. La prima è un'Enciclica pubblicata nel 1981 e tratta del lavoro umano, mentre la Sollecitudo rei Socialis del 1987 tratta della questione sociale a vent'anni di distanza dall'Enciclica di papa Paolo VI Populorun Progressio. La Centesimus Annus, pubblicata nel 1991 a cento anni esatti dalla pubblicazione della Rerum Novarum di Leone XIII è, invece, la prima Enciclica dopo il crollo del comunismo: in essa vengono esaminati gli errori compiuti nel tentativo di risolvere i problemi sociali. Come sempre l'ultima parte dell'incontro sarà dedicata agli interventi e alle eventuali domande da parte dei presenti. Gli organizzatori sottolineano che gli incontri, aperti a tutte le persone interessate, non hanno la pretesa di far conoscere a fondo i documenti presi in considerazione, quanto piuttosto quello di stimolare la riflessione e invogliare i presenti a leggerli autonomamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di formazione socio-politica a Meldola

ForlìToday è in caricamento