← Tutte le segnalazioni

Altro

"Lo Stato multi chi non va a votare"

Redazione

Secondo me lo Stato dovrebbe e potrebbe fare una multa, almeno di 50 euro, a tutti quelli che non vanno a votare, e in Italia, purtroppo, sono tanti, decisamente troppi. Per esempio chi usufruisce di reddito di cittadinanza, di welfare, di facilitazioni e servizi vari, ma anche semplicemente chi si dichiara italiano e accetta quindi la cittadinanza, come può non recarsi alle urne quando è ora? Non ci sono scusanti, eccetto naturalmente quella della salute, se però comprovata da certificato medico. Votino in bianco ma almeno, per rispetto, facciano atto di presenza, questo al di là di collocazioni partitiche o ideologiche. La scena politica in genere ne trarrebbe di certo vantaggio e maggiore stabilità. Come cantava Giorgio Gaber "Libertà è partecipazione".

Vanni Landi

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Innanzitutto io non mi trovo d'accordo con voi per il semplice fatto che chiunque si candidi per una qualsiasi posizione politica, a mio avviso, è sempre tutto fumo e niente arrosto. Di promesse ne han fatte tante, ma di fatti concreti ne ho visti sempre meno. Quindi io onestamente perché devo regalare il mio tempo (che per che abita come me in cima ad un greppo non sono 10 minuti fidatevi) a chi non mi rappresenta né tanto meno tutela. Altro discorso per quanto riguarda aver tempo di andare a votare : vi ricordo che ultimamente sono sempre di più le persone che lavorano anche nel week end (io lavoro in agricoltura e la campagna non conosce feste, orari, domeniche, ecc ecc... Quando c'è da lavorare si lavora). Inoltre continua a non capire per quale motivo le elezioni debbano essere fatte sempre la domenica di qualche mese estivo (che magari chi non lavora preferisce trascorrere con la famiglia al mare o in relax). Quindi se a me mi dovessero multare perché non sono andato a votare (e non mi vergogno a dire che NON HO VOTATO) non solo me la prenderei con chi mi ha multato, ma anche con colui che ha avuto questa fantastica idea di multare chi non vota. Se volete fare la differenza iniziate a protestare, e smettete di calare sempre le braghe!

  • sono d'accordissimo con te perché poi oltretutto sono proprio questo che si lamentano e quando possono fare qualcosa x cambiare nn lo fanno e quindi suvvia 10 minuti di tempo li abbiamo tutti x andare a compiere il nostro dovere di italiani

Segnalazioni popolari

Torna su
ForlìToday è in caricamento