← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Rifiuti abbandonati vicino ai cassonetti

Viale Salinatore · Centro Storico

Materassi, reti e un frigorifero. Questo è quello che si poteva vedere ieri sera dietro ai bidoni in Viale Salinatore in prossimità della rotonda che porta al parcheggio dell'argine.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (9)

  • Reintrodurre e inculcare nei bimbi a scuola l'educazione civica. Non esiste altro rimedio. Abbiamo troppi ignoranti e maleducati, italiani e non.

  • Massimo, la tua idea ha una parte che ritengo interessante, ovvero il sistema per "beccare" chi compie questi atti, Però permettimi di dire, che assegnare a ogni oggetto un numero seriale collegato a un nominativo , è 1. Totale abbandono della privacy , in quanto qualcuno può sapere in ogni momento quali elettrodomestici ho in casa, quando li ho comprati, ecc, e personalmente a casa mia io non lo farei mai, la casa è sacra, altrimenti tantovale andare al grande fratello o vivere in un mondo alla 1984. 2. Facciamolo sulle sigarette piuttosto ( è un paradosso,sia chiaro) , cosi il vigile si mette a raccogliere le cicche e può multare chi le ha gettate. Sono favorevolissimo a rendere la città pulita, in ordine senza questi scempii , però non trasformiamola in un convento di suore orsoline, Credo che si possano trovare altri sistemi :)

    • Premetto che l'idea non è mia, ma di Carletto. Io credo che bisogna fare come con i ladri, e cioè dobbiamo badarli noi, poi con la tecnologia fotografare o meglio filmare chi abbandona i rifiuti.

  • Che gli extracomunitari abbiano decuplicato i fenomeni di abbandono dei rifiuti,è completamente fuori luogo, ed è una notizia priva di ogni fondamento.Su dieci casi segnalati nel quartiere dove risiedo,(? e dove faccio volontariato, civico),soltanto uno riguardava un muratore marocchino, gli altri erano tutte persone del primo mondo( quello bello).Dei quali, cinque residenti, e quattro, che di transito, abitualmente abbandonavano i rifiuti a terra,vorrei sottolineare che la signora che lanciava la sportina puzzolente dei pannoloni della madre dal proprio suv è una di quelle che si lamenta ,e che vorrebbe cacciare via a calci nel @#?*%$ questa gentaccia.Capisco questa insofferenza, ma in questo caso è totalmente fuori luogo..anche perché i dati delle denuncie di Hera dimostrano l'esatto contrario, cioè che l'educazione ed il senso civico, lo deve imparare anche una grossa fetta di italiani..

    • Avatar anonimo di Carletto
      Carletto

      Non ho alcun dubbio che l'educazione civica la debbano imparare anche tantissimi italiani! Fosse per me la farei reintrodurre anche a scuola. Questo comunque non mi fa cambiare idea sul fatto che l'aumento della popolazione di extracomunitari ha contribuito ad incrementare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti.

  • Avatar anonimo di Carletto
    Carletto

    Che Dio li fulmini! È possibile che non si riesca a risolvere questo problema? Intanto per l'ennesima volta sottolineo il fatto che queste situazioni di degrado si sono decuplicate da quando sono aumentati gli extracomunitari. ( adesso ci sarà chi mi infama dicendo che non è vero) Intanto comincerei con una ordinanza che obblighi i negozianti e i rivenditori di materiali a richiedere le generalità a chiunque acquista per poi girarle ai vigili urbani che in caso di materiali abbandonati si occuperanno dei controlli. Difficile? Non lo so, ma intanto proviamoci!

    • Intanto comincerei con una ordinanza che obblighi i negozianti e i rivenditori di materiali a richiedere le generalità a chiunque acquista per poi girarle ai vigili urbani che in caso di materiali abbandonati si occuperanno dei controlli. Difficile? Non lo so, ma intanto proviamoci![/quote] Spiegati meglio che questa non l'ho capita.

      • Avatar anonimo di Carletto
        Carletto

        Mi scuso se non sono stato troppo chiaro, ciò che volevo dire è questo: Acquisto un frigorifero, il negoziante mi chiede i documenti e provvede a comunicare ai vigili urbani copia degli stessi. Se poi capita che il sig. X segnala che in zona XY c'è un frigorifero abbandonato, i vigili per prima cosa andranno a controllare chi ha effettuato quel tipo di acquisto, chiedendo come e dove ha smaltito il vecchio elettrodomestico ecc. Non penso che in tempi come questi ci siano centinaia di persone al giorno che effettuano acquisti di questo tipo. Sicuramente ciò che dico sarà perfezionabile ma a mio modo di vedere potrebbe essere un modo per cercare di arginare questa indecenza.

        • Ma dove hai la certezza che il frigorifero abbandonato sia realmente il suo? non hanno una matricola e anche al millepiedi ti rilasciano uno scontrino con scritto "grandi elettrodomestici" e basta.

Segnalazioni popolari

Torna su
ForlìToday è in caricamento