← Tutte le segnalazioni

Eventi

Riforma del lavoro, incontro pubblico a Meldola

Venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 21,00 presso il teatro di San Francesco intitolato a "Teresa Minoccari" a Meldola in Via Giordano Bruno, 25, il Circolo Acli Il Ponte organizza un incontro pubblico. L'incontro dal titolo "La riforma del lavoro….non solo art.18!" avrà come relatore Piero Ragazzini, segretario nazionale CISL.

Pier Augusto Rossi, membro del Direttivo del circolo, asserisce: " Da oltre un mese assistiamo ad una discussione incredibile, nessuno che spieghi i contenuti della Riforma del lavoro, ma tutti ad accapigliarsi sull'articolo 18. Una discussione che rischia di far diventare l'articolo 18 un totem. Le ACLI ritengono che "IL LAVORO" vada tutelato, ma la tutela deve consistere nel dare al lavoratore, appena perde il posto di lavoro, la possibilità di trovarne un altro. Ci deve essere una vera Formazione, che oggi non esiste, e i centri per l'impiego, che oggi funzionano male, devono servire appunto a far trovare una nuova occupazione alle persone. Si devono inoltre realizzare nuovi strumenti necessari affinché chi oggi lavora non viva nella paura di perdere il posto di lavoro, ma sappia che c'è un sistema, una rete che lo supporta nel trovarne un altro." Al termine della relazione sarà possibile fare interventi e porre domande a Ragazzini in un clima di dialogo e di confronto. L'invito a partecipare all'incontro è rivolto a tutta la cittadinanza e in particolare al Sindaco , alla Giunta, ai Consiglieri di maggioranza e di minoranza , ai gruppi politici e ai sindacati.

Si ricorda che le "Acli, Associazioni cristiane lavoratori italiani, sono un'associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da più di 60 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. Giuridicamente, le Acli si presentano come una "associazione di promozione sociale": un sistema diffuso e organizzato sul territorio che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale…(Dallo Statuto)

NOTIZIE SUL CIRCOLO "IL PONTE"

Sorto il 16 ottobre del 2008, il circolo è l'ideale continuazione di quello che, nato a Meldola nel 1946, ha continuato la sua attività fin verso la fine degli anni '80, quando si è fermato per mancanza di energie. Il Ponte ha la sua sede nella sala intitolata ai coniugi Valeri, presso la parrocchia di S.Nicolò: luogo più adatto non poteva esserci, dal momento che il maestro Giuseppe Valeri fu presidente provinciale delle Acli dal 1961 al 1966. Dopo il primo anno di attività, in cui si è avvertito molto l'influsso dell'aclista forlivese Pierantonio Zavatti che lo ha fortemente voluto, il circolo, con poco più di venti iscritti, ha raggiunto una propria fisionomia facendosi conoscere sul territorio. Da allora collabora con i circoli viciniori, cura i rapporti con le associazioni locali e con l'Amministrazione Comunale ed il suo presidente è entrato a far parte del Consiglio Pastorale Meldolese. Ogni anno Il Ponte organizza 4 o 5 incontri pubblici: partendo dai documenti della Dottrina Sociale della Chiesa, dagli argomenti delle Settimane Sociali dei Cristiani e dai temi di attualità, le serate hanno assunto sempre più le caratteristiche di informazione e formazione. Agli incontri si registra una buona partecipazione dei soci e di un discreto numero di cittadini non iscritti, tra i quali spesso anche il Sindaco, sensibile ed interessato alle tematiche trattate.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
ForlìToday è in caricamento